93577 - LABORATORIO DI ANALISI DEL TESTO (I)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Il laboratorio è pensato per lavorare sulla costruzione delle abilità di analisi e costruzione del testo attraverso il metodo della scrittura collettiva.

Il laboratorio di Analisi del testo (8 h per 1 cfu) deve essere integrato con il laboratorio di Didattica dell'italiano (8 h per 1 cfu).

I laboratori di recupero sono pensati per consentirne la frequenza a chi non avesse avuto la possibilità di farlo nel primo semestre.

Si ricorda che i due laboratori vanno seguiti entrambi nel proprio anno di corso.



Testi/Bibliografia

C. De Santis, Imparare a scrivere insieme tra Lodi e don Milani, in L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Atti del Convegno (Bologna, 25 ottobre 2022), a cura di M. D'Ascenzo et al., Tab edizioni, 2023, OPEN ACCESS: https://www.tabedizioni.it/shop/product/leredita-di-mario-lodi-per-la-scuola-del-duemila-1154?type=ebook. 

Adele Corradi, Non so se don Lorenzo, Milano, Feltrinelli, 2012.


 

Metodi didattici

Didattica laboratoriale con lavoro individuale e a piccoli gruppi.

Sperimentazione della tecnica di scrittura tradizionale (foglietti di carta e penna) e tecnologica (uso di strumenti tipo Padlet). Confronto con le realizzazioni della scrittura generativa (compiti svolti da chatbot).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Partecipazione attiva al laboratorio e consegna di un elaborato finale.

La valutazione prevede 4 esiti: respinto, -1 (sufficiente), 0 (buono) e 1 (ottimo).

Strumenti a supporto della didattica

Eventuali materiali saranno condivisi su piattaforma virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana De Santis

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.