- Docente: Valentina Turroni
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - le nozioni di base e i principi generali della riabilitazione nel paziente con trauma cranico-encefalico; - le scale di valutazione nel grave trauma cranico encefalico; - il trattamento della disfagia nel grave trauma cranio-encefalico; - il trattamento dei disturbi cognitivi-comportamentali e comunicativi-linguistici nel grave trauma cranio-encefalico. Inoltre è in grado di: - effettuare l’ inquadramento cognitivo-comportamentale del paziente con trauma cranico-encefalico; - effettuare una valutazione morfodinamica della catena deglutitoria nel paziente con trauma cranico-encefalico; - pianificare l’intervento riabilitativo sia per il sintomo disfagia che per i deficit cognitivi-comunicativi-linguistici individuati nelle diverse fasi riabilitative (acuta-subacuta-cronica); - discutere dei casi clinici nei pazienti sottoposti a valutazione testistica standardizzata delle funzioni cognitive-comunicative-linguistiche .
Contenuti
- Definizione/cause/inquadramento/categorie-classificazione del TCE: quadri lesionali di tipo DIFFUSO VS sindromi di tipo “focale”; Indice di prognosi per TCE.
- La riabilitazione logopedica nel grave trauma cranico (concetto disturbo coscienza - coma – stato vegetativo - minima responsività).
- Valutazione e approccio riabilitativo nelle diverse fasi di recupero cognitivo-comportamentale del pz con TCE (da fase acuto a postacuta a fase degli esiti) ;
- Trattamento dei deficit attentivi-mnesici nel TCE (amnesia post traumatica; scala GOAT, video);
- Trattamento del deficit acquisito linguistico nel TCE .
Testi/Bibliografia
- M. Adenzano, B. G. Bara, I. Cutica, M. Tarassa. COMPETENZA LINGUISTICA ED EXTRALINGUISTICA NEL TRAUMA CRANIO-ENCEFALICO CHIUSO. Giornale Italiano di Psicologia. a. XXIX, n. 3, settembre 2002
- Elisabetta Làdavas e Anna Berti. NEUROPSICOLOGIA. Bologna:Il Mulino 1999: 117-157.
- Callegari, S., Pierobon, A., Viola, L., Mastretta, E., & Majani, G. (2004). Percorso neuropsicologico del paziente con trauma cranio-encefalico in riabilitazione. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, 26, 150-155
- Gabriella Pandiani, Sergio Stecchi, Roberto Piperno in: Nino Basaglia, Paolo Boldrini e Carlo Menarini. I DISTURBI DEL LINGUAGGIO NEL CEREBROLESO ADULTO. Padova: Liviana Editrice 1986: 97-105/ 143-175.
- Tracheostomia e disfagia nel grave cerebroleso. Scegliere, valutare e riabilitare di Reverberi Cristina;Lombardi Francesco
- Anna Mazzucchi: La Riabilitazione Neuropsicologica. 1999, Masson, Milano.
Ganfranco Denes, Luigi Pizzamiglio: Manuale di Neuropsicologia. 1996, Zanichelli, Bologna.
Metodi didattici
Lezioni frontali sui contenuti del programma didattico, esercitazioni pratiche e role playing.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prove in itinere ed esame finale orale
Strumenti a supporto della didattica
Video-casi clinici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Turroni