72188 - RIABILITAZIONE DEL DEFICIT ACQUISITO NEL PAZIENTE CON GRAVE TRAUMA CRANIOENCEFALICO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Valentina Turroni
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - le nozioni di base e i principi generali della riabilitazione nel paziente con trauma cranico-encefalico; - le scale di valutazione nel grave trauma cranico encefalico; - il trattamento della disfagia nel grave trauma cranio-encefalico; - il trattamento dei disturbi cognitivi-comportamentali e comunicativi-linguistici nel grave trauma cranio-encefalico. Inoltre è in grado di: - effettuare l’ inquadramento cognitivo-comportamentale del paziente con trauma cranico-encefalico; - effettuare una valutazione morfodinamica della catena deglutitoria nel paziente con trauma cranico-encefalico; - pianificare l’intervento riabilitativo sia per il sintomo disfagia che per i deficit cognitivi-comunicativi-linguistici individuati nelle diverse fasi riabilitative (acuta-subacuta-cronica); - discutere dei casi clinici nei pazienti sottoposti a valutazione testistica standardizzata delle funzioni cognitive-comunicative-linguistiche .

Contenuti

  • Definizione/cause/inquadramento/categorie-classificazione del TCE: quadri lesionali di tipo DIFFUSO VS sindromi di tipo “focale”; Indice di prognosi per TCE.
  • La riabilitazione logopedica nel grave trauma cranico (concetto disturbo coscienza - coma – stato vegetativo - minima responsività).
  • Valutazione e approccio riabilitativo nelle diverse fasi di recupero cognitivo-comportamentale del pz con TCE (da fase acuto a postacuta a fase degli esiti) ;
  • Trattamento dei deficit attentivi-mnesici nel TCE (amnesia post traumatica; scala GOAT, video);
  • Trattamento del deficit acquisito linguistico nel TCE .

Testi/Bibliografia

  • M. Adenzano, B. G. Bara, I. Cutica, M. Tarassa. COMPETENZA LINGUISTICA ED EXTRALINGUISTICA NEL TRAUMA CRANIO-ENCEFALICO CHIUSO. Giornale Italiano di Psicologia. a. XXIX, n. 3, settembre 2002
  • Elisabetta Làdavas e Anna Berti. NEUROPSICOLOGIA. Bologna:Il Mulino 1999: 117-157.
  • Callegari, S., Pierobon, A., Viola, L., Mastretta, E., & Majani, G. (2004). Percorso neuropsicologico del paziente con trauma cranio-encefalico in riabilitazione. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, 26, 150-155
  • Gabriella Pandiani, Sergio Stecchi, Roberto Piperno in: Nino Basaglia, Paolo Boldrini e Carlo Menarini. I DISTURBI DEL LINGUAGGIO NEL CEREBROLESO ADULTO. Padova: Liviana Editrice 1986: 97-105/ 143-175.
  • Tracheostomia e disfagia nel grave cerebroleso. Scegliere, valutare e riabilitare di Reverberi Cristina;Lombardi Francesco
  • Anna Mazzucchi: La Riabilitazione Neuropsicologica. 1999, Masson, Milano.
    Ganfranco Denes, Luigi Pizzamiglio: Manuale di Neuropsicologia. 1996, Zanichelli, Bologna.

Metodi didattici

Lezioni frontali sui contenuti del programma didattico, esercitazioni pratiche e role playing.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere ed esame finale orale

Strumenti a supporto della didattica

Video-casi clinici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Turroni