38713 - VALVULOPATIE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Tullio Palmerini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze sulle principali differenze di genere riguardo i meccanismi biologici e fisiopatologici delle principali valvulopatie, incluse le capacità di applicazione delle metodiche diagnostiche per la diagnosi e per la scelta delle strategie terapeutiche mediche, chirurgiche e intervenzionistiche.

Contenuti

(1) Malattie della valvola aortica: Principali differenze di genere su classificazione, definizione, eziologia, fisiopatologia, sintomi, storia naturale e prognosi. Terapia medica: prevenzione delle complicanze, ottimizzazione dell'emodinamica. Trattamento invasivo: indicazioni alla terapia interventistica, indicazioni alla terapia chirurgica. Gestione medica dopo trattamento invasivo.

(2) Malattie della valvola mitralica: Principali differenze di genere su classificazione, definizione, eziologia, fisiopatologia, sintomi, storia naturale e prognosi. Terapia medica: prevenzione delle complicanze, ottimizzazione dell'emodinamica. Trattamento invasivo: indicazioni alla terapia interventistica, indicazioni alla terapia chirurgica. Gestione medica dopo trattamento invasivo.

(3) Malattie della valvola tricuspide e polmonare: Eziologia, riconoscimento clinico e strumentale, terapia in relazione al genere del paziente.

(4) Gestione delle valvulopatie e delle protesi valvolari biologiche e meccaniche in gravidanza.

Testi/Bibliografia

2018 ESC Guidelines for themanagement of
cardiovascular diseases during pregnancy

European Heart Journal (2018) 39, 3165–3241

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test di verifica.

Strumenti a supporto della didattica

diapositive di supporto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tullio Palmerini

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.