- Docente: Tullio Palmerini
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
-
dal 16/11/2023 al 13/12/2023
Contenuti
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze sulle principali differenze di genere riguardo i meccanismi biologici e fisiopatologici delle principali valvulopatie, incluse le capacità di applicazione delle metodiche diagnostiche per la diagnosi e per la scelta delle strategie terapeutiche mediche, chirurgiche e intervenzionistiche.
Contenuti
(1) Malattie della valvola aortica: Principali differenze di genere su classificazione, definizione, eziologia, fisiopatologia, sintomi, storia naturale e prognosi. Terapia medica: prevenzione delle complicanze, ottimizzazione dell'emodinamica. Trattamento invasivo: indicazioni alla terapia interventistica, indicazioni alla terapia chirurgica. Gestione medica dopo trattamento invasivo.
(2) Malattie della valvola mitralica: Principali differenze di genere su classificazione, definizione, eziologia, fisiopatologia, sintomi, storia naturale e prognosi. Terapia medica: prevenzione delle complicanze, ottimizzazione dell'emodinamica. Trattamento invasivo: indicazioni alla terapia interventistica, indicazioni alla terapia chirurgica. Gestione medica dopo trattamento invasivo.
(3) Malattie della valvola tricuspide e polmonare: Eziologia, riconoscimento clinico e strumentale, terapia in relazione al genere del paziente.
(4) Gestione delle valvulopatie e delle protesi valvolari biologiche e meccaniche in gravidanza.
Testi/Bibliografia
2018 ESC Guidelines for themanagement of
cardiovascular diseases during pregnancy
European Heart Journal (2018) 39, 3165–3241
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test di verifica.
Strumenti a supporto della didattica
diapositive di supporto.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tullio Palmerini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.