00148 - CHIMICA ORGANICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Gualandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Metodologie chimiche per prodotti e processi (cod. 6006)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento si propone di fornire le nozioni di base sulla struttura e reattività dei principali gruppi funzionali delle molecole organiche con brevi approfondimenti sui meccanismi. Gli studenti acquisiranno inoltre conoscenze di base relativamente ad alcune classi di composti organici di interesse industriale utilizzati in ambito agrochimico, farmaceutico, nutraceutico, cosmetico, nello sviluppo di pesticidi, fertilizzanti e vernici, nell’industria dei coloranti e dei tensioattivi e usati largamente nella vita di tutti i giorni. Verranno introdotti i principi della green chemistry e della chimica sostenibile del regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals) e del regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging).

Contenuti

  1. Introduzione alla chimica organica e concetto di gruppo funzionale.
  2. Nomenclatura IUPAC dei composti organici.
  3. Nozioni di base sulle caratteristiche strutturali e di reattività dei gruppi funzionali più comuni: alcani, alcheni, alchini, alogenuri, alcoli, tioli, eteri, ammine, idrocarburi aromatici, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati (alogenuri acilici, anidridi, esteri, ammidi).
  4. Nozioni base di stereochimica e proprietà degli stereoisomeri: enantiometri, distereoisomeri e composti meso; configurazione e descrittori R/S. Miscele racemiche.
  5. Composti organici di interesse industriale in prodotti: agrochimici, alimentari, farmaceutici e nutraceutici, cosmetici, vernici, coloranti e tensioattivi.
  6. Principi di green chemistry e della chimica sostenibile.
  7. Regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals) e del regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging).

Testi/Bibliografia

Libri consigliati disponibili in biblioteca:

  • Introduzione alla chimica organica; William H. Brown, Thomas Poon; Edises.
  • Fondamenti di chimica organica; Janice Gorzynski Smith; McGraw-Hill.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali (4 CFU, 32 h) in cui vengono illustrati, approfonditi e discussi gli argomenti del programma con supporto di slides power point.
  • Esercitazioni (2 CFU, 20 h) in cui gli studenti saranno coinvolti, singolarmente e in gruppo, nel risolvere semplici esercizi sulla nomenclatura, identificazione e retrosintesi di semplici molecole organiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame Finale

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l’esame finale che si svolge come esame scritto per valutare le conoscenze e la capacità di risolvere semplici problemi di Chimica Organica.

Il superamento dell’esame avviene con voto complessivo superiore o uguale a 18/30.

Prova in Itinere

Sarà prevista una prova in itinere relativa alla parte di programma già svolta fino a tale data (approssimatamene nel mese di Febbraio).

Lo studente che supererà la prova in itinere sosterrà l'esame finale relativo alla parte di programma mancante.

Il voto finale sarà la media delle due prove (prova in itinere e prova finale).

Nel caso lo studenti non sostenga o non superi la prova in itinere svolgerà l'esame finale sull'intero programma.

NON è consentito l'uso di libri di testo, appunti, dispense.

Durante l’esame NON è consentito l’utilizzo di QUALUNQUE dispositivo elettronico.

Prova Orale (Facoltativa)

Gli studenti che avranno conseguito un punteggio minimo di 18/30 nella prova scritta, e vogliono integrare il voto, potranno sostenere un esame orale.

L'esame orale si intenderà superato se il candidato avrà conseguito una valutazione di almeno 18/30.

Il voto finale sarà una media ponderata tra il risultato prova scritta e dell'esame orale, dove il primo avrà il peso di 3/4, il secondo di 1/4.

 

Strumenti a supporto della didattica

PC con touch screen, videoproiettore. Le slides e i video proiettati a lezione sono disponibili per il download nel deposito istituzionale dei materiali didattici dell'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Gualandi

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.