32152 - LABORATORI I (A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Laura Sirri
  • Crediti formativi: 7
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Antonella Guarino (Modulo A/1) Laura Sirri (Modulo A/2/1) Jenny Guidi (Modulo A/2/2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo A/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo A/2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo A/2/2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2023-Gennaio 2024) per il Modulo A/1 (M-PSI/05 -Psicologia di comunità - Prof.ssa Antonella Guarino) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2024) per i Moduli A/2/1 e A/2/2 (M-PSI/08 - Psicologia clinica - Prof.ssa Laura Sirri e Prof.ssa Jenny Guidi) ed è rivolto allɜ studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

 

Modulo A/1 - M-PSI/05 (Psicologia di comunità) - Docente: Antonella Guarino (26 ore)

Il laboratorio consentirà allɜ studenti di applicare i metodi e gli strumenti della Psicologia di Comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di analisi e/o intervento con la comunità nelle aree psicosociali, educative e/o di prevenzione/promozione del benessere nell’ambito di un percorso di Service-Learning (SL).

Il SL integra all’interno del curriculum dellɜ studenti attività di impegno nella comunità, o servizio, collegate al percorso accademico. Le attività sono dedicate a tematiche e problematiche emergenti nella società individuate da (e con) le organizzazioni del territorio e prevedono il coinvolgimento attivo da parte dellɜ studenti, con l’intento di rispondere ai bisogni sociali della comunità in ottica di giustizia sociale e sviluppo sostenibile. Questo approccio promuove l'apprendimento esperienziale (learning) e valorizza il protagonismo dellɜ studenti, consentendo loro di applicare le conoscenze teoriche e le competenze disciplinari sviluppate nel contesto accademico. Attraverso il service-learning, lɜ studenti hanno l'opportunità di acquisire competenze civiche e di cittadinanza attiva, che vengono maturate e rafforzate attraverso le esperienze di impegno nella comunità (service). Le attività di riflessione proposte consentono allɜ studenti di comprendere le sfide della applicazione dei principi e metodi della disciplina alla luce dell'esperienza condotta sul campo, in contesti concreti utilizzando le competenze proprie della professione dellə psicologə.

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

  • analisi di contesto, bisogni e risorse della comunità in collaborazione con le organizzazioni del territorio (associazioni, ONG, servizi pubblici) attraverso osservazioni e/o conduzione di interviste e focus group con la popolazione target;
  • progettazione dell’intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione delle azioni proposte in collaborazione con le organizzazioni del territorio;
  • monitoraggio in itinere e riflessione individuale e in piccolo gruppo;
  • implementazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio);
  • documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo);
  • restituzione agli stakeholders e alla comunità.

 

Modulo A/2/1 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Laura Sirri (14 ore)

Identificazione di segni, sintomi e sindromi in psicologia clinica. Diagnosi differenziale. Formulazione di ipotesi diagnostiche e principali linee di intervento.

 

Modulo A/2/2 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Jenny Guidi (13 ore)

Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione dei segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico e principali linee di intervento.

Testi/Bibliografia

Modulo A/1 - M-PSI/05 (Psicologia di comunità) - Docente: Antonella Guarino (26 ore)

Compare, C., & Albanesi, C. (2023). Belief, attitude and critical understanding. A systematic review of social justice in Service‐Learning experiences. Journal of Community & Applied Social Psychology, 33(2), 332-355. https://doi.org/10.1002/casp.2639

Service Learning and Community Engagement Lab: https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it

European Association of Service Learning in Higher Education: https://www.easlhe.eu

Altri riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di SL.

 

Modulo A/2/1 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Laura Sirri (14 ore)

American Psychiatric Association (2023). DSM-5-TR: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione, Text Revision. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Ulteriori riferimenti saranno forniti durante le attività del laboratorio.

 

Modulo A/2/2 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Jenny Guidi (13 ore)

American Psychiatric Association (2023). DSM-5-TR: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione, Text Revision. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Nussbaum A.M. (2014). L’esame diagnostico con il DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.

Metodi didattici

Modulo A/1 - M-PSI/05 (Psicologia di comunità) - Docente: Antonella Guarino (26 ore)

La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del service-learning (SL) che integra la formazione accademica (learning) con una “esperienza di impegno nella comunità” (service) su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto.

Il SL prevede una parte di attività in aula (circa 6 h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). La docente in aula svolgerà attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:

  • promozione empowerment, senso di comunità e giustizia sociale;
  • promozione competenze di cittadinanza, riflessività critica, responsabilità sociale;
  • documentazione del processo;
  • monitoraggio.

Lɜ studentɜ nelle attività di lavoro sul campo svolgeranno:

  • analisi di contesto;
  • stesura di un progetto di analisi/intervento e del piano di valutazione;
  • progettazione dell’intervento;
  • documentazione del processo.

 

Modulo A/2/1 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Laura Sirri (14 ore)

Esercitazioni pratiche sull’uso di interviste cliniche semistrutturate. Role playing. Lavoro in piccoli gruppi.

 

Modulo A/2/2 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Jenny Guidi (13 ore)

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni su colloqui di valutazione psicologica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo A/1 - M-PSI/05 (Psicologia di comunità) - Docente: Antonella Guarino (26 ore)

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • hanno frequentato le attività in aula, le attività di lavoro sul campo e l’attività restituzione agli stakeholders e alla comunità.
  • Partecipano alla stesura e alla presentazione alla comunità di una relazione/presentazione finale (individuale o di gruppo) che documenta l’esperienza realizzata. Le istruzioni sulla stesura della relazione e della presentazione finale saranno fornite durante il corso.
  • Producono una riflessione individuale sul percorso e sull’apprendimento maturato utilizzando il diario riflessivo e partecipando agli incontri di monitoraggio.
  • Producono una restituzione ai tutor dell’organizzazione presso la quale hanno svolto l’attività di servizio/community-based in forma di lettera.
  • Compilano un questionario di valutazione dell’esperienza.

 

Modulo A/2/1 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Laura Sirri (14 ore)

L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta finale, con domande a risposta multipla, inerente ai temi trattati a lezione. La prova finale avrà luogo durante l’ultimo incontro del laboratorio.

 

Modulo A/2/2 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Jenny Guidi (13 ore)

L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale inerente ai temi trattati a lezione (discussione di un caso clinico). Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Modulo A/1 - M-PSI/05 (Psicologia di comunità) - Docente: Antonella Guarino (26 ore)

Le lezioni si svolgeranno secondo le modalità di didattica previste dal regolamento in vigore. Si utilizzeranno videoproiettore, Computer, Onedrive, Padlet.

 

Modulo A/2/1 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Laura Sirri (14 ore)

PC, videoproiettore. Materiali didattici forniti a lezione.

 

Modulo A/2/2 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Jenny Guidi (13 ore)

PC, videoproiettore. Materiali didattici forniti a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Sirri

Consulta il sito web di Antonella Guarino

Consulta il sito web di Jenny Guidi

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.