87467 - PROGETTI DI DIAGNOSI E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA (B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Moduli: Anna Di Santantonio (Modulo 1) Anna Di Santantonio (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 5964)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’attività formativa lo studente: - sa analizzare e discutere casi neuropsicologici alla luce dell'eziologia e delle manifestazioni cliniche cognitive e comportamentali - sa formulare un iter diagnostico sulla base del colloquio anamnestico, degli esiti documentati e dei segni clinici neuropsicologici del paziente con lesione cerebrale - sa elaborare progetti di intervento per la riabilitazione neuropsicologica, anche in funzione di un reinserimento sociale e lavorativo; - sa gestire la presa in carico ed il monitoraggio specialistico neuropsicologico del paziente

Contenuti

Progetti di diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi e comportamentali in seguito a patologie cerebrovascolari, neoplasie cerebrali, sclerosi multipla, e di disturbi cognitivi selettivi (disturbo soggettivo di memoria, Mild Cognitive Impairment, Demenze, traumi cranici). Enfasi sarà data alla diagnosi differenziale con altri disturbi prettamente psicologici e psichiatrici che possono essere presenti in comorbidità e forniti elementi utili ad imparare ad impostare interventi efficaci di riabilitazione e basati sulle evidenze scientifiche, e finalizzati ad un miglioramento della qualità della vita del paziente e della sua famiglia.

Testi/Bibliografia

-Slide delle lezioni, consegnate agli studenti alla fine delle lezioni;

-Articoli scientifici selezionati pubblicati online, dopo lo svolgimento delle lezioni, sulla nuova piattaforma "Virtuale" (https://virtuale.unibo.it/).

-I seguenti capitoli del testo "Psicologia Clinica" di Ann M. Kring-Sheri L. Johnson, sesta edizione, Psicologia Zanichelli:

-Capitolo 3, Capitolo 5, Capitolo 6, Capitolo 7, Capitolo 8, Capitolo 9, Capitolo 12, Capitolo 13 e Capitolo 15

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione di casi clinici, esercitazioni pratiche per la stesura di progetti di diagnosi e riabilitazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di due ore, che richiederà la risposta a 4 domande a risposta chiusa a scelta multipla e a una domanda a risposta aperta (un quesito diagnostico o l’elaborazione di un progetto di diagnosi e riabilitazione). A ogni risposta corretta alle domande a scelta multipla verrà attribuito un punteggio di 0.5 punti. Alla risposta al quesito diagnostico o al progetto sarà attribuito un punteggio massimo (28) se lo studente sarà in grado di elaborare una risposta relativa alla diagnosi e riabilitazione neuropsicologica adeguata, dal punto di vista teorico e applicativo, e formalmente corretta (con particolare attenzione all’uso del linguaggio specifico). Sulla base della correttezza e completezza della prova, il voto sarà scalato da 30 a 18. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive (PowerPoint), articoli scientifici, presentazione di casi clinici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Di Santantonio