B2804 - TECNICHE DI CONSULENZA NELLA SCUOLA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Carlo Tomasetto
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 5961)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’attività formativa, lo studente: - Conosce le principali teorie e tecniche di consulenza in ambito scolastico - Conosce le principali metodologie di valutazione dei processi e degli esiti dei percorsi di consulenza in ambito scolastico - È in grado di progettare, realizzare e valutare interventi di consulenza nella scuola - È in grado di utilizzare le principali metodologie di consulenza per promuovere il funzionamento dei percorsi di insegnamento/apprendimento e il benessere degli individui e dei gruppi nel contesto scolastico

Contenuti

Il corso affronterà i seguenti temi:

  • i modelli di consulenza nella scuola
  • la consulenza verso i diversi attori del sistema educativo
  • valutazione dei processi e degli esiti della consulenza
  • esempi di applicazione nell'per l'implementazione di teacher-based e parent based programs:
    • educazione alimentare in età prescolare e scolare
    •  educazione affettiva e sessuale
    •  promozione della lettura e delle attività numeriche in età prescolare

Testi/Bibliografia

  • Kratochwill, T. R., Altschaefl, M. A., & Brice-Urbach, B. (2014). Best practices in school-based problem solving consultation: Applications in prevention and intervention systems. In A. Thomas & P. Harrison (Eds.), Best practices in school psychology VI. (pp. 461-482). National Association of School Psychologists.
  • Newell, M., Tindall, C., Reed, K., & Zwolski, S. (2020). School-based consultation. In C. A. Falender & E. P. Shafranske (Eds.), Consultation in psychology: A competency-based approach (pp. 201–219). American Psychological Association. https://doi.org/10.1037/0000153-012
  • Articoli discussi a lezione

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lavori in piccolo gruppo

Esercitazioni

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale si svolge in forma scritta e mira a valutare l'apprendimento dei contenuti affrontati a lezione e delle competenze e abilità da conseguire al termine del corso.

La prova scritta (3/6 domande aperte sui contenuti del corso) mira ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti nell'ambito delle tematiche affrontate e dei contenuti presentati nei testi di riferimento indicati in bibliografia e nei materiali discussi a lezione, nonché la capacità di analisi e riflessione critica sui fenomeni studiati. 

La prova di esame viene valutata attraverso un giudizio espresso in trentesimi. La valutazione sufficiente (18/30) indica una conoscenza di base ma non esauriente degli argomenti trattati (ad esempio una descrizione superficiale o incompleta, oppure mancanza di nessi logici chiari tra i concetti esposti). La valutazione ottima (30/30 con eventuale lode) indica una esauriente e ben argomentata, con evidente e approfondita comprensione dei concetti e delle loro relazioni.

Gli argomenti e i materiali discussi a lezione saranno oggetto di valutazione in sede di esame anche se non presenti sul testo di studio. Allo stesso modo, contenuti presenti sul testo ma non approfonditi a lezione devono considerarsi a tutti gli effetti parte del programma d'esame. Eventuali seminari tenuti da ricercatori ospiti saranno oggetto d'esame.

Le slide delle lezioni e dei seminari saranno a disposizione nei materiali didattici online.

L'esame si svolge secondo le stesse modalità per studenti. studentesse frequentanti e non frequentanti. La partecipazione attiva alle lezioni contribuirà fino al 20% al voto finale.

L'iscrizione agli esami avviene attraverso la piattaforma Almaesami, nel rispetto delle scadenze previste.

Gli studenti e le studentesse stranieri (ad esempio programmi di scambio Erasmus, doppio titolo, ma anche tutti quelli di madrelingua non italiana) possono svolgere l'esame in lingua inglese o francese.

Il voto conseguito contribuisce per il 50% al voto complessivo del corso integrato TECNICHE DI CONSULENZA NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITA' (C.I.).

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni, è previsto l'utilizzo di slide e filmati. Le slide saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma web d'Ateneo Virtuale dopo aver completato la trattazione di un tema a lezione.

NB: Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare adattamenti specifici alle modalità di svolgimento della didattica. modalità didattiche e di valutazione adeguate, compresa la possibilità di utilizzare gli ausili necessari (strumentazione informatica, tutor etc.) e/o di concordare date più funzionali al proprio percorso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Tomasetto

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.