B2432 - SEM. DIDATTICA DEL DIRITTO E CITTADINANZA DIGITALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Annalisa Verza
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Annalisa Verza (Modulo 1) Monica Palmirani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del seminario è quello di offrire allo studente gli strumenti principali e le metodologie essenziali, sia di carattere contenutistico sia di carattere didattico-educativo, per l’insegnamento delle scienze giuridiche e dei temi e dei contenuti relativi alla cittadinanza digitale, pensati nel loro contesto reale di apprendimento.

Contenuti

Il corso si articolerà in due moduli.

Il Modulo 1 tratterà dei principali metodi educativi applicabili all'insegnamento del diritto, con particolare riferimento anche alle sue implicazioni civiche ed educative.

Si tratteranno elementi di pedagogia (principali autori e paradigmi) e si fornirà un'analisi di base delle principali metodologie per la didattica del diritto;

Il Modulo 2, tratterà delle tecnologie per la didattica del diritto approfondentone aspetti come, ad esempio:

  • Storia e introduzione delle tecnologie per la didattica del diritto
  • e-learning e diritto
  • Serious games e diritto
  • Mappe concettuali e ontologiche per il diritto
  • Modellazione delle norme mediante computational thinking
  • Apps per l'apprendimento del diritto

Testi/Bibliografia

Ai fini dell'esame gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare i materiali pubblicati sulla piattaforma virtuale del corso.

 Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare i materiali pubblicati sulla piattaforma virtuale del corso e inoltre un capitolo a scelta del volume V. Marzocco, S. Zullo. Th. Casadei, La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive. Pacini Giuridica, 2021.

Metodi didattici

Si segnala che questo seminario verrà erogato interamente da remoto.

In funzione degli obiettivi formativi del corso, alcune delle lezioni avranno carattere interattivo: a consolidamento delle spiegazioni, gli studenti saranno coinvolti in discussioni o esercitazioni laboratoriali riferite ai percorsi caratterizzanti le strategie di insegnamento e apprendimento del diritto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame per l'idoneità consisterà nella valutazione di un progetto di unità didattica da caricare su Virtuale, o di un altro tipo di esercitazione pratica per la prima parte, e nella produzione di un video o altro tipo di materiale per la seconda.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint slides will be used, and further reading and supplementary materials for individual study will be provided during the course.

Students with special needs related to different forms of disability or to DSA, are welcome to contact their teacher in order to be referred to the contact persons and to arrange the most appropriate measures to be taken.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Verza

Consulta il sito web di Monica Palmirani

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.