78193 - NEUROSCIENZE AFFETTIVE E COGNITIVE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alessio Avenanti
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 1) Alessio Avenanti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 5964)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa lo studente: - conosce in modo approfondito le metodiche di studio, le basi nervose e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi, analizzando il contributo teorico ed empirico della letteratura; - è in grado di leggere in modo critico uno studio sperimentale di neuroscienze cognitive e affettive, di valutarne metodi e risultati, commentare le conclusioni, ed approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze.

Contenuti

Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate sul substrato biologico e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi, e sulle alterazioni di questi processi nei pazienti con disturbi neurologici e psichiatrici, analizzando sia i contributi teorici che metodologici e sperimentali della letteratura recente, e integrando una varietà di metodi di ricerca, inclusi metodi comportamentali, neurofisiologici, psicofarmacologici, computazionali, e di neuroimaging.

Il corso è articolato in 2 moduli didattici i cui contenuti specifici sono i seguenti:

Modulo di Pellegrino (5 crediti formativi, 40 ore):

  • Visione e attenzione selettiva visiva;
  • Controllo cognitivo;
  • Decisioni percettive;
  • Decisioni economiche.

Modulo Avenanti (5 crediti formativi, 40 ore):

  • Tecniche di indagine nelle neuroscienze cognitive e affettive;
  • Comprendere gli altri: meccanismi a specchio e di mentalizzazione.

Il corso si svolge nel I ciclo di lezioni (da Settembre a Dicembre 2023). Le lezioni si tengono presso l'Aula Anfiteatro del Dipartimento di Psicologia - sede di Cesena, Piazza Aldo Moro, 90. Il corso inizierà con il modulo del prof. di Pellegrino e seguirà con il modulo del prof. Avenanti.

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni saranno disponibili sul sito web del corso. Lo studio di questi articoli è necessario per il superamento dell'esame finale.


Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza nelle quali vengono affrontati e discussi in modo interattivo gli argomenti del programma, discussioni di articoli neuroscientifici, seminari tenuti da esperti, lavori in piccoli gruppi guidati dal docente con presentazioni alla classe.  


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese circa le basi nervose e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi.

L'esame finale consiste nello svolgimento di una prova scritta che include 4 quesiti a risposta aperta (2 domande per il primo modulo e 2 domande per il secondo modulo). La prova scritta avrà la durata complessiva di 80 minuti (approssimativamente 20 minuti a quesito).

A ogni risposta sarà attribuito un punteggio massimo (30/30) se dimostrerà conoscenza e comprensione dell’argomento trattato, analisi critica e capacità di integrare diversi aspetti della letteratura, e sarà ben scritta e logicamente articolata. Sulla base della correttezza e completezza della risposta, il voto sara' scalato da 30 a 0. Il punteggio finale sarà dato dalla media (arrotondata) del punteggio alle sei domande.

Durante l'esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email al prof. Avenanti. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive (PowerPoint), video clips e software Teams.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessio Avenanti

Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.