07103 - METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sara Giovagnoli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le metodologie delle procedure di indagine scientifica; b) sa formulare e realizzare una ricerca scientifica; c) conosce e sa utilizzare criticamente gli strumenti di misura psicologici.

Contenuti

Il corso si svolge nel II semestre (da Febbraio a Maggio) ed è rivolto agli studenti del II anno. Le lezioni si terranno presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Piazza Aldo Moro, 90.

Programma del corso:

1. Il metodo sperimentale e la logica falsificazionista

  • Scienza: tra concezione dimostrativa e descrittiva
  • Popper e il razionalismo critico

2. La misurazione in psicologia

  • Dai costrutti alle variabili
  • Misure quantitative e qualitative
  • Scale di misura

3. Valutare la misura

  • Validità della misura
  • Attendibilità della misura

4. Esperimenti/quasi esperimenti/non esperimenti

  • La correlazione e la relazione causa effetto
  • Metodi descrittivi e metodi sperimentali

5. Il processo di ricerca

  • Ipotesi di ricerca
  • Pianificazione del disegno sperimentale
  • Raccolta dati
  • Analisi e interpretazione dei dati
  • Comunicazione dei risultati

6. L'etica nella ricerca

  • Codice etico e implicazioni

7. Tecniche di campionamento

  • Campionamento probabilistico/non probabilistico
  • Campionamento casuale semplice
  • Campionamento stratificato
  • Campionamento a grappoli
  • Campionamento a stadi

8. Validità della ricerca

  • Validità Interna
  • Validità Esterna
  • Validità di contenuto
  • Validità di costrutto
  • Validità statistica
  • Validità Ecologica

9. Il controllo degli effetti di disturbo nella ricerca

  • Effetti di disturbo
  • Strategie di controllo

10. Disegni di ricerca

  • Disegni a gruppi indipendenti
  • Disegni a misure ripetute
  • Disegni fattoriali

11. Tecniche statistiche avanzate

  • Analisi fattoriale
  • Meta-analisi
  • Analisi Discriminante e curve ROC

Testi/Bibliografia

Pedon A., Gnisci A. (2016) Metodologia della Ricerca Psicologica. Il Mulino, Bologna.

Materiale didattico fornito dal docente e disponibile sulla piattaforma di Ateneo

(Opzionale) Howitt D. Cramer D. (2014) Introduzione alla Statistica per Psicologia (a cura di Bolzani, Benassi, Rossi). Pearson, Milano-Torino.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscenza approfondita delle metodologie e delle procedure di indagine scientifica;

-conoscenza approfondita dei concetti di attendibilità e validità della misura e della ricerca;

- capacità di progettazione e realizzazione di una ricerca scientifica;

- conoscenza critica e capacità di utilizzo degli strumenti di misura psicologici trattati a lezione.

Gli esami verranno svolti in presenza.

L'esame consiste in una prova orale (4/6 domande). La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti.

Durante l'esame orale verrà verificata l'acquisizione degli obiettivi del corso e dei contenuti appresi. La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, terrà conto dei seguenti aspetti: 1)la completezza delle risposte; 2)la capacità di analisi critica dei contenuti appresi; 3)la capacità di stabilire connessioni fra i concetti teorici 4) la capacità di applicare i concetti teorici per la progettazione e l'analisi critica di un esperimento; 5)la chiarezza espositiva e l'utilizzo della terminologia adeguata; 6)il coinvolgimento e la partecipazione attiva in aula.

I criteri di valutazione delle risposte saranno:

  • Valutazione pari a 30: Le risposte alle diverse domande sono corrette, esaurienti, ben articolate e lo studente mostra capacità di stabilire connessioni fra argomenti, e la capacità di applicare i concetti teorici per la progettazione e l'analisi critica di un esperimento.
  • Valutazione da 28 a 29: Le risposte alle diverse domande sono corrette ed esaurienti ma sono presenti alcune imprecisioni. Lo studente è in grado di stabilire connessioni fra argomenti e mostra sufficienti capacità di applicazione critica di concetti teorici per la pianificazione e l'analisi di un esperimento.
  • Valutazione da 25 a 27: Le risposte alle diverse domande sono corrette ma incomplete. Lo studente mostra, inoltre, sufficienti capacità di stabilire connessioni fra diversi argomenti e sufficienti capacità di applicazione critica di concetti teorici per la pianificazione e l'analisi di un esperimento.
  • Valutazione da 21 a 24: Le risposte alle diverse domande, seppur corrette, sono incomplete, imprecise e poco articolate. Lo studente mostra sufficienti capacità di applicazione critica di concetti teorici per la pianificazione e l'analisi di un esperimento.
  • Valutazione da 18 a 20: Le risposte alle diverse domande, seppur corrette, sono incomplete, imprecise e poco articolate.
  • Valutazione inferiore al 18: risposte errate, fortemente incomplete o non pertinenti.

La lode potrà essere attribuita in presenza del raggiungimento di tutti gli aspetti elencati (da 1 a 6) e in presenza di valutazione massima relativa alle risposte fornite a tutti i quesiti posti dal docente.

Tutti gli argomenti del corso potranno essere oggetto d'esame e avranno tutti lo stesso peso.

Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Durante la prova sono ammessi ausili e supporti per gli studenti con certificazione DSA e per gli studenti con disabilità.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali sono supportate da materiali disponibili sulla piattaforma VIRTUALE: articoli scientifici e materiale messo a disposizione dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Giovagnoli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.