B0711 - SEMINARI ARCHIVIAZIONE (Gr. A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Valeria Rubbi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Valeria Rubbi (Modulo 1) Valeria Rubbi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche del settore moda.

Contenuti

ARTE E MODA: LE IMMAGINI RACCONTANO

Al termine del seminario lo studente conosce e comprende alcuni rilevanti aspetti dell’evoluzione della moda e del cambiamento dei canoni estetici a partire dal XVI secolo.

 

Il seminario ha lo scopo di esporre gli studenti ai metodi e agli strumenti della storia dell’abbigliamento dal Rinascimento in poi attraverso una selezione di dipinti, incisioni e fotografie significativi del cambiamento di gusto.

Dopo alcune lezioni introduttive sulla storia della moda e sui suoi metodi di ricerca, gli studenti saranno divisi in gruppi ai quali verranno assegnati (oppure saranno loro a scegliere) un’opera tra quelle proposte dalla docente.

Ogni settimana ciascun gruppo dovrà lavorare alla lettura dell’opera (lettura dell’immagine, ricerca bibliografica, analisi e comprensione di un testo fornito dalla docente) e al termine presentare i risultati in aula con un Powerpoint, discutendone con i colleghi. E’ evidente che la frequenza è fondamentale ai fini dell’idoneità.

Testi/Bibliografia

L'arte della moda. L'età dei sogni e delle rivoluzioni 1789-1968, catalogo della mostra (Forlì, Museo Civico San Domenico, 18 marzo-2 luglio, 2023), a cura di C. Acidini, G. Brunelli, E. Colle, F. Giacomotti, F. Mazzocca, Milano, Dario Cimorelli Editore, 2023.

Ulteriore bibliografia, fornita dalla docente, sarà presentata durante il seminario.

 

Metodi didattici

In considerazione della natura pratica e laboratoriale del seminario, si privilegeranno le attività comuni di ideazione, ricerca iconografica e bibliografica. Sarà richiesto di elaborare un powerpoint, che sarà commentato collettivamente.

Verso la fine del seminario, è in programma la visita al Museo della Moda e del Costume di palazzo Pitti a Firenze.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sarà necessario frequentare almeno 24 delle 30 ore di seminario; la presentazione in aula dei powerpoint preparati dagli studenti è prevista a partire da metà seminario.

Strumenti a supporto della didattica

Pdf delle lezioni, bibliografia fornita dalla docente; il materiale sarà messo a disposizione degli studenti su Virtuale.

Vari ausili audiovisivi (cd audio, proiezioni di immagini e di filmati digitali).


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Rubbi

SDGs

Parità di genere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.