B3282 - COLTIVAZIONE, RACCOLTA E TRASFORMAZIONE DELLE PIANTE OFFICINALI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Ilaria Marotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze sulle principali tecniche di raccolta e post-raccolta delle piante officinali, in modo tale da poter effettuare scelte operative in relazioni agli standard qualitativi richiesti dallo specifico settore produttivo. Lo studente è in grado di comprendere le caratteristiche di qualità delle specie officinali, le loro problematiche intrinseche e le relazioni con le tecniche di raccolta e post-raccolta e con i settori di impiego delle droghe.

Contenuti

Contenuti delle unità didattiche teoriche

Il corso è organizzato in due moduli.

Modulo 1 - Coltivazione di piante officinali (3 CFU)

Le piante officinali: definizione, origini ed evoluzione storica

Risorse genetiche, salvaguardia della biodiversità (conservazione in situ, ex situ, on farm), miglioramento genetico e costituzione varietale, tecniche innovative (colture in vitro, trasformazione genetica) applicate alle produzioni officinali

Propagazione e vivaismo: il materiale di propagazione, certificazione delle sementi, propagazione agamica, il vivaio nelle produzioni officinali

Coltivazione in pieno campo: principi di Agronomia generale (ciclo ed esigenze delle piante coltivate; clima e terreno; lavorazione del terreno; fertilizzazione; cure colturali; irrigazione e drenaggio; difesa dalle infestanti; difesa da parassiti, malattie e fitofagi), protocolli di produzione (convenzionale, biologico, integrato)

Coltivazione fuori suolo e in coltura protetta: concetti generali, criticità e vantaggi, applicazioni alle piante officinali.

Origine e distribuzione; descrizione botanica; tecnica di coltivazione di un insieme rappresentativo di specie officinali di interesse erboristico ed ornamentale.

Modulo 2 - Raccolta e prima trasformazione di piante officinali (3 CFU)

Verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • agroecosistema, resa quantitativa e qualitativa
  • le vie biogenetiche dei principi attivi vegetali (metabolismo primario e secondario) e loro ruolo ecologico;
  • la qualità delle piante officinali e delle droghe (in riferimento ai fattori naturali endogeni ed esogeni, e ai fattori tecnici);
  • il concetto di tempo balsamico;
  • le principali tecniche di raccolta (officinali spontanee e coltivate);
  • il post-raccolta (lavorazione a fresco e a secco);
  • la qualità e il controllo qualità di prodotti derivati da piante officinali

Raccolta e gestione post-raccolta di un insieme rappresentativo di specie officinali di interesse erboristico ed ornamentale.

L'unità didattica pratica consiste in:

- visite presso realtà aziendali che producono piante officinali allo scopo di approfondire da un punto di vista pratico i concetti, relativi alla coltivazione, raccolta e al post-raccolta esposti nelle lezioni in aula.

- esercitazioni pratiche di laboratorio (valutazione del contenuto di principi attivi di alcune specie officinali)

 

 

Testi/Bibliografia

Catizone, P., Barbanti, L., Marotti, I., Dinelli, G. Produzione ed Impiego delle Piante Officinali, Pàtron Editore, 2013.

Nicola S., Scarpa G.M. Le piante officinali: produzione e prima trasformazione. Edagricole, 2022

Slides proiettate nel corso delle lezioni. Appunti dalle lezioni.

Metodi didattici

L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali con proiezione di slide illustrative. Potranno essere organizzate attività in esterno, in relazione a eventi di particolare rilievo (convegni, ecc.) e visite presso aziende del settore. Completano il corso esercitazioni pratiche presso i laboratori e le serre di plesso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è organizzato in due moduli. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di entrambi i moduli.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 2 ore senza l'aiuto di appunti o libri, non seguita da una prova orale.

Il test include solo risposte aperte, per un totale di 12 quesiti. Il test non verte sulle parti pratiche.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, personal computer, accesso alla rete, laboratori e serre. Tutte le lezioni sono supportate da presentazioni in PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Marotti

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.