99797 - ADVANCED PROFESSIONAL SKILLS LAB (CL1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa conosce le tecniche avanzate per l’erogazione di servizi linguistici in uno o più contesti professionali; è in grado di analizzare e valutare criticamente i servizi linguistici in uno o più contesti professionali e concepire strategie di miglioramento; è in grado di acquisire ulteriori capacità in ambito linguistico, traduttivo, tecnologico e/o in altre discipline utili al progredire del suo sapere mediante il contatto con professionisti esperti di diversi settori disciplinari.

Contenuti

Il pensiero computazionale

Il corso insegna come usare alcuni degli strumenti computazionali che possono favorire un processo di soluzione a problemi.

  1. Computer e programma
  2. Programmazione in Python
  3. Jupyter notebooks
  4. Espressioni regolari
  5. Metodi e classi
  6. Trattare il testo



Testi/Bibliografia

Silvio Peroni. Computational Thinking and Programming.

Metodi didattici

Le lezioni prevederanno una combinazione di contenuti frontali e seminari interattivi. Servirà un computer per scrivere programmi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso sarà valutato sulla base di compiti e un progetto finale:

  1. Compiti (60%). Durante il corso verranno assegnati piccoli problemi, da risolvere tramite programmi
  2. Progetto finale (40%). Verrà assegnato un piccolo progetto in cui verrà chiesto di risolvere un problema pratico. Lo studente produrrà una relazione finale sul lavoro svolto per risolverlo e la sua implementazione (programma).
Scala di valutazione
  • 30 - 30L Eccellente. Lo studente ha acquisito tutti i concetti previsti e ha condotto un progetto metodologicamente valido che ha presentato chiaramente nella relazione e nella presentazione orale.
  • 27 - 29 Sopra la media. Lo studente ha un'ottima padronanza dei concetti trasmessi, con alcuni piccoli errori o incongruenze nella realizzazione e/o presentazione del progetto.
  • 24 - 26 Generalmente buono. Lo studente ha una padronanza generalmente buona dei concetti trattati, ma con lacune o incoerenze nella realizzazione del progetto e/o nella presentazione.
  • 21 - 23 Adeguato. Lo studente ha una padronanza appena sufficiente dei concetti richiesti e mostra carenze significative nella realizzazione del progetto e/o nella presentazione.
  • 18 - 20 Minimo. Lo studente ha acquisito solo i concetti di base trattati ed è riuscito solo parzialmente a realizzare un progetto.
  • < 18 Respinto. Lo studente non raggiunge una soglia minima di conoscenza e non ha avuto successo nella realizzazione di un progetto.


Strumenti a supporto della didattica

I materiali del corso saranno resi disponibili su moodle. Gli studenti dovranno anche utilizzare Jupyter notebook per Python.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luis Alberto Barron Cedeno