27280 - SEMINARI (1) (G.B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente è capace di interpretare problematiche relative a specifici fenomeni storici in prospettiva diacronica e trasversale, elaborando e sintetizzando i dati ricavati dall’analisi di documenti scritti e fonti materiali e dalla discussione collettiva svolta nel costante confronto con gli altri; sa formulare un percorso di ricerca o di lavoro intellettuale in modo autonomo e organizzato usando gli strumenti specifici appresi con rigore metodologico, precisione e accuratezza.

Contenuti

Il seminario si rivolge a studenti sia a livello triennale che magistrale, nell'ambito della disciplina storica aperto a contributi provenienti dall'archeologia, dall'antropologia storia e dalla geografia sociale.

Il tema centrale del seminario è l' "Archeologia del mondo contemporaneo". Il seminario tratterà l'emergere e l'evoluzione di una Archeologia della contemporaneità, relativa a luoghi che hanno lasciato tracce materiali di conflitti,  di eventi naturali e bellici: campi di battaglia, città bombardate o distrutte da eserciti, campi di concentramento e di sterminio occultati, villaggi martirizzati da eccidi, linee di fortificazione e trincee, terremoti, ecc.

Il tema è trattato sotto diversi aspetti: quelli relativi al paesaggio, al recupero (anche attraverso scavi) e alla tutela delle rovine, all'individuazione e ricostruzione di topografie.  Il corso esaminerà anche le politiche della memoria costruite su tali luoghi, la  letteratura e le testimonianze in relazione al recupero delle traccie materiali degli eventi, la monumentalizzazione delle vestigia, le scelte monumentali e museali. E si avvarrà di fonti iconografiche, fotografiche e cinematografiche, in particolare per l'archeologia dei conflitti del 20° secolo, dalla Grande guerra ai conflitti nell'ex-Jugoslavia. Concentrato sulla storia europea, tenterà un confronto con esperienze in altri continenti. 

L'Archeologia del contemporaneo è un campo di ricerca relativamente recente nel dibattito storiografico internazionale, ma per questo arricchito da una nuova produzione scientifica interdisciplinare, sulla quale il seminario si soffermerà.

IL SEMINARIO SI TIENE UNA VOLTA ALLA SETTIMANA IN AULA GAMBI ED E' DELLA DURATA DI TRE ORE, DALLE ORE 9 ALLE 12 DEL LUNEDì MATTINA, PER UN TOTALE DI 30 ORE A PARTIRE DA LUNEDì 25 SETTEMBRE: 25 settembre; 2 ottobre; 9 ottobre; 16 ottobre; 23 ottobre- 13 novembre; 20 novembre; 27 novembre; 4 dicembre; 11 dicembre.

La base linguistica del seminario è in lingua italiana, con interventi in lingua inglese e francese.

Testi/Bibliografia

Letture verranno assegnate durante il corso. Ampia parte della letteratura corrente non è in lingua italiana. Il seminario aiuterà anche ad entrare in temi, casi e metodologie sviluppati e suggerirà, là dove è possibile, letture in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola essenzialmente. 

Metodi didattici

Seminario

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Partecipazione attiva al seminario, letture nel corso del seminario, un elaborato scritto finale preferibilmente su un caso di studio.

Strumenti a supporto della didattica

Letture, fonti iconografiche, fotografiche e cinematografiche. Eventuali visite a luoghi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Dogliani