Foto del docente

Patrizia Dogliani

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA

Nota biografica

Ordinario di Storia contemporanea presso l'Università degli studi di Bologna dal 2007.E' stata dal 1983 al 1992 ricercatrice presso l'Università di Modena; e dal 1992 al 2006 docente in  Storia dell'Europa all'Università di Bologna nella sede di Forlì di Scienze Politiche e SSLMIT. Laureatasi a Bologna  nel 1978 in Storia Contemporanea, ha conseguito un Dottorato in Storia  presso l'Université de Paris 8, Parigi. E' stata invitata da università e centri di ricerca in Francia, in Germania, negli USA e in Australia. E' storica comparativista. Tra i suoi  temi  di ricerca: storia politica e sociale delle Sinistre europee e dei Fascismi; storia degli Internazionalismi; Storia e Memoria dei conflitti bellici; Storia dei giovani e delle generazioni; Storia delle politiche e del welfare locali. Codirige tesi di dottorato con università francesi. E' membro del Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi storici della Università  della Repubblica di San Marino. E' autrice di  un centinaio di contributi in riviste e in  volumi e  autrice e curatrice di una ventina di volumi pubblicati in Italia e all'estero.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
patrizia.dogliani@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7644

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza S.Giovanni in Monte 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Nel secondo semestre 2023/24 La docente riceve solo su appuntamento. Scrivere alla sua posta elettronica per concordare orario e data.

La docente non riceve per chiarire modalità e letture d'esame e suggerisce di attenersi ai programmi pubblicati e costantemente aggiornati.