- Docente: Luca Morandi
- Crediti formativi: 1
- SSD: BIO/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
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dal 27/02/2024 al 12/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del modulo, grazie alla conoscenza dei principi fondamentali della chimica e delle molecole organiche di interesse biologico, è capace di valutare i parametri biologici e biochimici in campioni biologici ed in vivo, anche in rapporto a stati fisiopatologici, a diversi livelli di organizzazione strutturale, dalle singole molecole alle cellule, ai tessuti, agli organi, fino all'intero organismo.
Contenuti
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- Introduzione al Corso (struttura delle lezioni, materiale didattico consigliato per il superamento della prova d’esame e per approfondimenti, modalità d’esame)
- Biochimica Clinica: inquadramento nell’ambito della Medicina di laboratorio, finalità e limiti.
- Biomarcatori
- Fase pre-analitica, analitica, post-analitica e standardizzazione di un test di laboratorio
- Fonti di variabilità biologica
- Proprietà diagnostiche dei test di laboratorio
- Prelievo, raccolta e validità dei campioni per la diagnostica di laboratorio- Sensibilità, specificità, valori predittivi, curve ROC e validazione clinica nei test di laboratorio
- Normative IVD per i dispositivi diagnostici in vitro
Medicina personalizzata: nuovi approcci diagnostici e bioinformatici nel comprendere le basi biologiche delle malattie; caratterizzazione del singolo paziente a seconda delle modificazioni genetiche ed epigenetiche per una opportuna stratificazione e adozione delle terapie piu' efficaci
- Metodi di sequenziamento del DNA: dal Sanger Sequencing per arrivare al sequenziamento di seconda, terza e quarta generazione
- Potenzialità ed Applicazioni del Next Generation Sequencing
- Principi di epigenetica
- Utilizzo di biomarcatori genetici ed epigenetici in oncologia e nelle malattie neurologiche
- Sviluppo di test diagnostici, prognostici e predittivi attraverso metodi di Next Generation e nanopore Sequencing
- Biopsia liquida: valutazione dell'evoluzione tumorale o della malattia neurodegenerativa attraverso biomarcatori a DNA/RNA da plasma, csf, saliva, urine
-Diagnostica di laboratorio del liquido cefalorachidiano
Testi/Bibliografia
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Marcello Ciaccio e Giuseppe Lippi: Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. Seconda edizione, 2018 EdiSES Università S.r.l. - Napoli.
Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma IOL:
- Presentazioni in formato .pptx con note per ogni slide
- Video esplicativi
- Review da riviste prestigiose internazionali
Metodi didattici
Lezioni frontali. Verrà utilizzata la piattaforma quizizz per valutare ad ogni lezione il livello di comprensione degli studenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente si basa sulla somministrazione di un questionario unico composto da 31 domande per il Corso Integrato di Scienze Patologiche, con scelta multipla (4 possibili scelte) e una risposta corretta. Le domande saranno ripartite come segue: 10 domande riguardanti l’insegnamento di Patologia generale e Immunologia e 7 domande per ciascuno dei restanti insegnamenti (Biochimica clinica, Patologia clinica e Farmacologia generale).
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni di materiale in formato .pptx, .pdf e file video disponibili su iol.unibo.it. Utilizzo della piattaforma quizizz.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Morandi