Foto del docente

Luca Morandi

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/12 BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

Nota biografica

Ricercatore a tempo determinato tipo B senior, svolge la sua attività di ricerca principalmente nello sviluppo di protocolli di biologia molecolare per l’identificazione di nuovi biomarcatori genetici ed epigenetici nella patologia del distretto testa-collo, del sistema nervoso centrale, della mammella e della tiroide. In particolare, ha sviluppato competenze specifiche avanzate nei settori microarray, next generation sequencing e relativa analisi dei dati con strumenti bioinformatici.

E’ autore di 6 brevetti riguardanti l’identificazione di biomarcatori diagnostici e predittivi nell’ambito della patologia oncologica di diversi distretti (cavo orale, mammella, colon-retto, encefalo).

Nell’aprile 2019 è risultato vincitore del bando “Proof of Concept di Ateneo (POC)”, per finanziare l’ultima fase prima della commercializzazione del brevetto intitolato “Method for determining head and neck squamous cell carcinoma”.

Il percorso professionale del candidato ha portato ad una articolata attività scientifica: H-index di 24, 95 pubblicazioni scientifiche, 1703 citazioni (al 26/08/2021).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
luca.morandi2@unibo.it
Tel:
+39 051 6225015

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie
Via Ugo Foscolo 7, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30, previo appuntamento concordato tramite e-mail.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.