58765 - FORMAZIONE PERMANENTE IN INFERMIERISTICA ED OSTETRICA (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze per sviluppare profili di competenze, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare curriculum di base e implementarli sulla base dei principi e delle teorie educative, revisionare i curricula sulla base delle tendenze attuali della società e dell'assistenza.

Contenuti

Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di:

  • distinguere le varie tipologie di formazione,
  • conoscere e saper riconoscere la struttura del processo formativo (analisi del fabbisogno formativo, progettazione, attuazione e valutazione),
  • conoscere le diverse strategie formative 
  • elaborare un progetto formativo 

PROGRAMMA

La formazione e le sue diverse tipologia

La formazione degli adulti

Le caratteristiche della formazione professionale

Il processo di formazione

  • analisi del fabbisogno
  • progettazione
  • attuazione
  • valutazione

Lo sviluppo professionale 

Testi/Bibliografia

Castagna M. 2004 Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula Franco Angeli Editore.

Castagna M. 2004 Esercitazioni, casi e questionari. Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità Franco Angeli Editore:

Zannini L. (2005) Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura Lecce, Pensa Multi Media Editore.

Battistelli A. Majer, Odoardi 2009 sapere fare essere formazione come percorso di cambiamento nelle organizzazioni

Regione emilia Romagna Dossier 262/2017 Accompagnare le persone nei processi di cambiamento Linee di indirizzo regionali per progettare e realizzare la formazione continua in sanità. http://assr.regione.emilia-romagna.it/it/servizi/pubblicazioni/dossier/doss262

Quaglino,G. P 1985, Fare Formazione, Bologna, Il Mulino

Quaglino,G.P 2005, Fare formazione: i fondamenti della formazione e i nuovi traguardi, Ed. Cortina

Metodi didattici

lezioni frontali, presentazione di problemi in plenaria, esercitazioni a piccoli gruppi

Inserimento in virtuale per tutti gli studenti materiale didattico prima delle lezioni: slides delle lezioni, documenti (articoli open access, documenti di consenso, ecc., esempi) [per alcuni argomenti flipped classroom]

Inserimento in virtuale di esercitazioni con mandato sui diversi step della progettazione formativa (analisi dei bisogni formativi, formulazione degli obiettivi di apprendimento e relativi indicatori, progettazione della valutazione e dei suoi strumenti, analisi e identificazione delle strategie didattiche, eventuali strumenti didattici, progettazione attuazione e accompagnamento) e successivo confronto/discussione/restituzione in aula e eventuale restituzione individuale via email/virtuale)

Possibilità di incontri a piccoli gruppi per studenti con necessità di integrazione in presenza/su Teams (a richiesta degli studenti)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione nell’ambito del C.I. prevede l’elaborazione di un progetto formativo.

Criteri di valutazione: completezza e correttezza del progetto di formazione in termini di presenza consequenziale delle fasi e coerenza fra gli elementi del progetto, padronanza dei contenuti e dell’ applicazione delle capacità acquisite, originalità e elaborazione personale.

Gradazione della valutazione:

30 e lode, eccellente e esaustiva realizzazione del progetto formativo, innovativo, coerente in tutti i suoi step e con completa padronanza dei contenuti e degli aspetti metodologici

27-30, completa realizzazione del progetto, buona padronanza dei contenuti e degli aspetti metodologici.

20-26, buona realizzazione del progetto con rispetto delle fasi e che presenta alcune imprecisioni nell’ applicazione delle capacità acquisite.

18-20 sufficiente realizzazione del progetto non descritto in modo completo o che non dimostra una adeguata applicazione delle capacità acquisite

Insufficiente: progetto non sviluppato in modo coerente o con errori metodologici.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici

Per richieste di chiarimento contattare la docente via email per appuntamento

Per la verbalizzazione del C.I. (docente verbalizzante Prof.ssa Di Giacomo) è necessario iscriversi agli appelli di CI pubblicati su Almaesami; non è necessaria la presenza.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore, lavagna a fogli mobili

Documenti, pubblicazioni  e slide proposti dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.