96813 - STORIA INTERNAZIONALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA (A-L)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giuliana Laschi
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l’obiettivo di fornire una buona conoscenza della storia politico-istituzionale contemporanea, saper leggere, in ambito europeo ed extraeuropeo, le grandi trasformazioni storiche della contemporaneità, dalla Rivoluzione francese fino alla Caduta del Muro di Berlino (1989). Gli strumenti acquisiti permettono di analizzare i collegamenti tra politica interna e politica estera dei diversi paesi analizzati, così come di comprendere i grandi processi internazionali e la loro interconnessione con le storie nazionali. Lo studio in chiave diacronica dei principali eventi dei secoli XIX e XX permette di acquisire chiavi di lettura indispensabili all’analisi dell’attualità.

Contenuti

Le lezioni ripercorrono cronologicamente i principali snodi della storia politica contemporanea (l'arco cronologico considerato va dalle rivoluzioni del 1848 agli anni Ottanta del XX secolo), attraverso un'analisi comparata degli eventi storici più significativi che hanno interessato il contesto europeo e le principali realtà extra-europee. Dopo un inquadramento dei grandi processi politici, economici e sociali che caratterizzano la nascita dell’età contemporanea e sfociano nella Prima guerra mondiale, l'analisi verrà incentrata sulla storia politica europea ed extra-europea nel periodo compreso tra i due conflitti mondiali, fino ad esaminare il contesto globale del sistema bipolare e della guerra fredda.

Testi/Bibliografia

Frequentanti e non frequentanti, devono prepararsi sul manuale e su una monografia a scelta

Manuale:

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza, Bari-Roma, 2019, fino a p. 614.

Una monografia a scelta tra le seguenti (vanno bene tutte le edizioni e la modalità e-book):

Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2008 (escluse le pagg. 145-222)

Gustavo Corni, Breve storia del nazismo 1920-1945, Bologna, Il Mulino 2015.

Emanuele Ertola "Il colonialismo degli italiani. Storia di un'ideologia" Carocci, 2022.

Eric Goldstein, Gli accordi di pace dopo la Grande guerra (1919-1925), il Mulino, 2005

Tony Judt, La nostra storia (Dopoguerra. Come è cambiata l’Europa dal 1945 a oggi), Laterza 2017, disponibile anche in e-book (anche edizione Mondadori 2007)

Dane Kennedy, Storia della decolonizzazione, Il Mulino, Bologna, 2016

Lupo Salvatore, La mafia. Centosessant’anni di storia tra Sicilia e America, Roma, Donzelli

Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, Bologna.

Metodi didattici

Il corso è di base, molto frequentato e all'inizio del percorso universitario. La docente utilizza quindi lezioni frontali durante le quali, però, susciterà in vari momenti possibilità di approfondimenti e commenti anche da parte degli studenti. La docente utilizza il power point per fissare alcuni elementi cardine dell'analisi storica, così come fotografie e filmati che aiutino gli studenti a contestualizzare il contenuto del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

- Durante il corso saranno svolte 3 verifiche scritte, valutative, come controllo dell'apprendimento rispetto al lavoro individuale ed a quello svolto in aula. Tali verifiche – riservate agli studenti che avranno effettivamente frequentato le lezioni (la docente si riserva di raccogliere le firme degli studenti per verificarne la partecipazione) – saranno articolate in tre test 10 con domande a risposta semi-aperta. Il tempo a disposizione è di 45 minuti.

- Criteri di valutazione delle prove scritte: le prove saranno valutate in trentesimi. Ogni prova si riterrà superata se lo studente conseguirà almeno 18 punti sui 30 totali.

- In caso di esito positivo delle tre verifiche scritte lo studente avrà accesso al colloquio orale, nel quale sarà verificata la capacità di ragionamento storico acquisita nonché la capacità di lettura critica della monografia scelta.

I voti ottenuti nelle prove parziali del corso restano validi fino al primo appello di giugno 2024.

- In caso di esito negativo di due o tre verifiche scritte lo studente, prima di accedere all'esame orale, dovrà sostenere la prova scritta finale, un test da 10 domande a risposta semi- aperta, su tutta la parte istituzionale. Il tempo a disposizione è di 45 minuti.

- Non è possibile accedere all'esame orale senza previa iscrizione on-line.

-Per l’esame orale finale lo studente è tenuto a presentarsi portando con sé il manuale e la monografia studiata.

Studenti non frequentanti:

-L'esame per gli studenti non frequentanti consiste in un questionario a risposta aperta di 10 domande sulla parte manualistica/istituzionale e in una prova orale volta a verificare l'apprendimento della parte manualistica/istituzionale.

-Per la prova scritta il tempo a disposizione è di 45 minuti.

-La prova orale si svolge lo stesso giorno di quella scritta o il giorno seguente se gli iscritti sono in numero elevato.

-Per superare l'esame si deve ottenere la sufficienza in entrambe le prove (l'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta).

Strumenti a supporto della didattica

La docente potrà avvalersi di Power Point, immagini e filmati per specifici approfondimenti, nonché organizzare seminari con docenti ospiti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliana Laschi

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.