Foto del docente

Giuliana Laschi

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA

Nota biografica

Giuliana Laschi insegna Storia contemporanea e Storia dell’integrazione europea. È Cattedra Jean Monnet ad personam e Presidente del Comitato scientifico del Punto Europa di Forlì – Università di Bologna, “Centro di Eccellenza Jean Monnet”.

Laureata in Storia Contemporanea a Firenze, ha conseguito il PhD in Storia presso l’Istituto Universitario Europeo (IUE), dove è stata anche Research Fellow. Le sue principali aree di competenza: la storia del processo di integrazione europea, la storia della PAC, le relazioni esterne della CEE/UE. Ha organizzato convegni nazionali ed internazionali e ha coordinato molti progetti europei; tra i più recenti rientrano OTA, SFC, EU Learn e DEEP.

Tra i suoi ultimi volumi: L’Europa e gli altri. (2015); Storia dell’integrazione europea (2021). Tra le sue ultime pubblicazioni le curatele: Europe between Migrations, Decolonization and Integration (2020) con Valeria Deplano e Alessandro Pes; L’Europa adulta (2020) con Elena Calandri e Simone Paoli.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giuliana.laschi@unibo.it
Tel:
+39 0543 374 105

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Per motivi di sicurezza, i ricevimenti di gennaio si terranno solo ON LINE. Negli orari indicati, chiamare direttamente su Teams quando lo stato indica che sono libera (indicatore verde).

Martedì 11 gennaio, ore 17-18

Martedì 18 gennaio, ore 16-17

Martedì 25 gennaio, ore 17-18