Foto del docente

Giuliana Laschi

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA

Nota biografica

Giuliana Laschi insegna Storia contemporanea e Storia dell’integrazione europea. È Cattedra Jean Monnet ad personam e Presidente del Comitato scientifico del Punto Europa di Forlì – Università di Bologna, “Centro di Eccellenza Jean Monnet”.

Laureata in Storia Contemporanea a Firenze, ha conseguito il PhD in Storia presso l’Istituto Universitario Europeo (IUE), dove è stata anche Research Fellow. Le sue principali aree di competenza: la storia del processo di integrazione europea, la storia della PAC, le relazioni esterne della CEE/UE. Ha organizzato convegni nazionali ed internazionali e ha coordinato molti progetti europei; tra i più recenti rientrano OTA, SFC, EU Learn e DEEP.

Tra i suoi ultimi volumi: L’Europa e gli altri. (2015); Storia dell’integrazione europea (2021). Tra le sue ultime pubblicazioni le curatele: Europe between Migrations, Decolonization and Integration (2020) con Valeria Deplano e Alessandro Pes; L’Europa adulta (2020) con Elena Calandri e Simone Paoli.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giuliana.laschi@unibo.it
Tel:
+39 0543 374 105

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

i ricevimenti si tengono regolarmente su piattaforma Teams. Inviare mail per fissare un appuntamento.

Dal 21 settembre 2021 i ricevimenti riprenderanno in presenza il martedì dalle ore 8.30 alle ore 9.30, Studio H, III piano del Padiglione Morgagni, Via Giacomo della Torre 1, Forlì.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.