05181 - FISIOLOGIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Timna Hitrec
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: conoscere i principali modelli di funzionamento dei distretti corporei (organi, ossa, muscoli, articolazioni, vasi, nervi) che rappresentano i principali bersagli dei fattori di rischio occupazionale e ambientale

Contenuti

PROCESSI DI SCAMBIO TRA CELLULE E AMBIENTE EXTRACELLULARE
Composizione dei liquidi extracellulare e intracellulare. Processi di scambio passivi e attivi.


POTENZIALE DI MEMBRANA A RIPOSO E POTENZIALE DI AZIONE
Canali ionici di membrana. Potenziale di membrana a riposo. Cellule eccitabili. Genesi e propagazione del potenziale di azione.


TRASMISSIONE SINAPTICA
Sinapsi chimiche e sinapsi elettriche. Generalità su neurotrasmettitori e recettori.


MUSCOLO SCHELETRICO, LISCIO e CARDIACO
Muscolo scheletrico. Meccanismo della contrazione muscolare. Trasmissione neuromuscolare. Unità motoria e graduazione della forza di contrazione. Muscolo liscio e muscolo cardiaco: regolazione della contrazione.


FUNZIONI DEL SISTEMA NERVOSO
Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico.


GENERALITA' SUL SISTEMA ENDOCRINO
Principi generali dell'azione degli ormoni e della regolazione della secrezione endocrina. Ipotalamo e ipofisi. Principali ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo energetico. 


FUNZIONE CARDIO-CIRCOLATORIA
Attività elettrica del miocardio specifico e del miocardio comune. Origine e propagazione dell'eccitamento cardiaco. Fasi ed eventi meccanici del ciclo cardiaco. Gittata sistolica e gittata cardiaca. Regolazione dell'attività cardiaca. Principi di elettrocardiografia. Aspetti organizzativi e funzionali del circolo sanguigno. Pressione e velocità del sangue nelle diverse sezioni del circolo sanguigno. Funzione delle arterie e arteriole. Scambi capillari. Regolazione nervosa e umorale del circolo periferico. Pressione arteriosa e sua regolazione.


FUNZIONE RESPIRATORIA
Muscoli respiratori e movimenti respiratori. Pressione alveolare e pressione pleurica. Volumi e capacità polmonari. Composizione dell'aria atmosferica e dell'aria alveolare. Diffusione dei gas respiratori. Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue. Regolazione nervosa e chimica della respirazione: centri respiratori e chemocettori periferici e centrali.


FUNZIONE RENALE
Aspetti generali della funzione renale: ultrafiltrazione, secrezione, riassorbimento. Processo di ultrafiltrazione: bilancio delle pressioni e pressione effettiva di filtrazione. Velocità di ultrafiltrazione. Meccanismi di concentrazione e diluizione dell'urina: riassorbimento facoltativo dell'acqua e sua regolazione.


FUNZIONE DIGESTIVA
Aspetti generali delle funzioni motorie, secretorie e di assorbimento dell'apparato digerente e loro regolazione nervosa e umorale.

Testi/Bibliografia

Zocchi L. Principi di fisiologia. Casa Editrice EDISES

Battaglia E, Amici R. Fisiologia umana per le professioni sanitarie. Ediz. illustrata. Casa Editrice Mc Graw Hill

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto VERO/FALSO. 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Timna Hitrec