- Docente: Francesca Crivellaro
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
-
dal 26/10/2023 al 10/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le linee generali dello sviluppo della disciplina - conosce i problemi teorico-metodologici che la disciplina affronta nella sua pratica oggi, con particolare riferimento ai processi e ai contesti educativi - possiede buone competenze di analisi culturale dei contesti sociali e territoriali; - conosce l'evoluzione dei concetti di cultura ed etnicità e la loro ricaduta nell'analisi ed elaborazione di situazioni di disagio e di marginalità - è in grado di individuare le coordinate per un corretto utilizzo del sapere antropologico nella futura pratica professionale; - è capace di utilizzare il sapere antropologico per una lettura critica dei processi migratori e di mediazione interculturale - sa tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche proprie dell'antropologia nell'assunzione di un approccio critico ed auto-critico in ambito professionale - sa interpretare le informazioni emergenti dall'ambito professionale come dati da trattare secondo un modello etnografico - è in grado di comunicare le proprie letture dei contesti all'interno del proprio gruppo di lavoro; - è capace di riferirsi all'approccio etnografico, per migliorare l'ascolto e interpretazione dei processi comunicativi - è capace di integrare le proprie conoscenze ed orientarsi nel sapere antropologico in modo da ampliare autonomamente i propri strumenti analitici.
Contenuti
A partire da un approccio seminariale, il modulo si propone di introdurre studenti e studentesse ai concetti chiave dell’antropologia culturale (cultura, etnicità, diversità culturale, etnocentrismo, intersezionalità) e di offrire alcuni contributi teorico-metodologici utili ad analizzare in modo critico e riflessivo i contesti professionali in cui andranno ad operare.
Nello specifico, nel corso delle lezioni verranno affrontati alcuni degli elementi che caratterizzano la realtà socio-culturale contemporanea (la multiculturalità, il razzismo istituzionale, il differenzialismo culturale) e verranno approfondite alcune tematiche quali i processi migratori e l’approccio antropologico allo studio della disabilità. Al tempo stesso, verrà introdotto il metodo etnografico, con particolare attenzione all’osservazione partecipante, in modo da offrire a studenti e studentesse una risorsa metodologica per la critica lettura tanto dei contesti istituzionali, quanto delle pratiche professionali con le quali si confronteranno nel futuro lavorativo.
Testi/Bibliografia
Il programma di esame verterà su una dispensa che verrà resa disponibile dalla docente durante il corso e che verrà condivisa sulla piattaforma Virtuale.
Metodi didattici
Durante il modulo si alterneranno momenti di lezione frontale ad altri di natura più seminariale. I metodi utilizzati comprenderanno lezioni frontali, così come momenti dialogici in plenaria incentrati sull’analisi critica dei materiali audio-visivi e dei testi etnografici proposti dalla docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sia per studenti/esse frequentanti, sia per gli studenti/esse non frequentanti, la verifica dell’apprendimento avverrà mediante una prova scritta da svolgere in presenza della durata di un'ora e mezza articolata in 3 domande aperte inerenti la dispensa in programma.
Per superare la prova di antropologia culturale, è necessario che tutte e tre le risposte ai quesiti siano almeno sufficienti. Non è ammesso l'uso dei testi durante lo svolgimento della prova. Studenti/esse con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare modalità di valutazione adeguate, compresa la possibilità di utilizzare gli ausili necessari (strumentazione informatica, tutor etc.).
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PowePoint, materiale audio-visivo, discussioni in plenaria, piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Crivellaro
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.