72056 - METODOLOGIA DELLA RICERCA E EBP (BO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Stefano Corlaita
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le diverse tipologie degli studi di ricerca, le misurazioni e gli strumenti di ricerca sociale. Lo studente è in grado di applicare le nozioni nella costruzione della tesi come strumento di ricerca, nella pubblicazione di un articolo o di un poster. Gli studi primari: sensibilità, specificità, accuratezza diagnostica, valori predittivi degli strumenti diagnostici. Gli studi secondari: Caratteristiche degli studi secondari. Revisioni sistematiche e Linee Guida.

Contenuti

Saranno trattati i seguenti argomenti :

EBM, la medicina basata sulle evidenze : Definizioni, storia, limiti, ect.

Conoscenza dei principi base della ricerca ed il suo utilizzo nelle banche dati.

Verranno trattate le fonti primari (sperimentali, descrittiva, qualitativa) e le fonti secondarie (revisioni, metanalisi, LG, HTA) con le loro caratteristiche e peculiarità.

Sarà analizzato il disegno di ricerca con la tipologia degli studi Eziologici, Prognostici, Diagnostici nelle varie componenti trasversali/longitudinali, prospettica/retrospettica, osservazionale/sperimentale, di coorte/caso controllo, ed altri.

Cenni di statistica sulle variabili e sul campionamento.

Sarà analizzato lo strumento di ricerca per la costruzione della tesi, di un articolo scientifico, una presentazione orale o di un poster.

Testi/Bibliografia

Per il superamento dell'esame viene richiesto la conoscenza esclusivamente del materiale didattico fornito a lezione.

Per approfondimenti:

Chiari P. Mosci D. Naldi E Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia; Milano McGraw Hill, 2011

Barbari V. Ramponi N. Evidence Based Practice. La guida completa per il professionista della salute; Verona Edizioni FisioScience, 2021

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni e prove pratiche singole e a gruppi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Simulazione ricerca con valutazione studio articolo o studio effettuato a gruppi



Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico a disposizione degli studenti in formato PDF con link a siti internet collegati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Corlaita

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.