96273 - MANAGEMENT DELLO SPORT LM

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Athanasios Pappous
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza avanzata dei concetti e degli strumenti necessari per la gestione dello sport a diversi livelli. In particolare sono analizzati temi relativi a: gestione degli eventi sportivi, uso delle tecniche di marketing applicate allo sport, leadership nello sport.

Contenuti

Contenuti indicativi (insegnati utilizzando casi di studio)

  • Questioni critiche nell'industria dello sport
  • La vulnerabilità degli atleti bambini d'élite
  • Affrontare il bullismo e il nonnismo nello sport: il ruolo del manager
  • Doping e l'integrità delle competizioni
  • Inclusione Transgender in sport di élite
  • Donne e sport: Barriere e facilitatori
  • L'eredità sociale dei grandi eventi sportivi (Mega-Eventi)
  • (Dis)sostenibilità dello sport e cambiamento climatiche
  • Le ultime tendenze del settore

Testi/Bibliografia

 

Funk, D., Alexandris, K., & McDonald, H. (2016). Sport consumer behaviour: Marketing strategies. Routledge.

Masteralexis, L., Barr, C., & Hums, M. (Eds.). (2011). Principles and practice of sport management. Jones & Bartlett Publishers.

Schulenkorf, N., & Frawley, S. (Eds.). (2016). Critical issues in global sport management. Taylor & Francis

Wilson, R., & Piekarz, M. (2015). Sport management: the basics. Routledge.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione collegiale di articoli scientifici, conferenze per gli ospiti, assistenza personalizzata nelle ore di ricevimento che verranno concordate con il docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è un test a scelta multipla di 33 domande con un limite di tempo di 30 minuti. Si tratta di un esame in presenza. Il materiale d'esame sarà basato principalmente su tutti i tipi di risorse caricate sulla piattaforma didattica Virtuale, comprese slide PowerPoint, link per approfondimenti, video, articoli, ecc.

Strumenti a supporto della didattica

virtuale.unibo.it : piattaforma e.learning del corso in cui sono depositati pdf delle lezioni, i documenti per gli approfondimenti, eventuali esercizi e approfondimenti video.


eol.unibo.it : piattaforma per lo svolgimento degli esami


Teams Microsoft: la piattaforma di web conference sarà utilizzata per il ricevimento studenti a distanza (se necessario)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Athanasios Pappous

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.