95843 - SUSTAINABLE FEATURES OF THE URBAN SYSTEMS

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Valentina Orioli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/20
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Valentina Orioli (Modulo 1) Leonardo Ramondetti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Architecture and Creative Practices for the City and Landscape (cod. 5809)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce i principi, gli strumenti e le norme della pianificazione urbanistica e sa applicarle per formulare piani e progetti di tutela e trasformazione dei tessuti urbani, individuando le azioni da attuare da parte dei diversi soggetti coinvolti.

Contenuti

Il Laboratorio Integrato "Structuring the city by design” si compone dei moduli "Sustainable Features of the Urban Systems", "Structural Concept Design" e "Architectural Design III".

Il campo di sperimentazione di questo Laboratorio sono le trasformazioni urbane sostenibili, con un focus specifico sulle istanze contemporanee di rigenerazione urbana. L'approccio sperimentato è integrato tra le diverse discipline che fanno capo al Laboratorio, e si muove in modo coerente tra diverse scale del progetto - urbana, architettonica e strutturale.

Il Laboratorio ha l'obiettivo di fornire agli studenti specifica conoscenza sulle discipline oggetto dei singoli moduli, ma anche di sperimentare la loro integrazione attraverso un progetto a più scale, collocato nel contesto di una città reale.

Il modulo di SUSTAINABLE FEATURES OF THE URBAN SYSTEMS ha la finalità di offrire, attraverso riferimenti teorici e casi di studio, le conoscenze di base sulle modalità di formazione e attuazione di un progetto urbanistico complesso. L'approccio progettuale proposto consiste nel lavorare sullo spazio urbano partendo dal riconoscimento del valore strutturante degli spazi aperti. La prospettiva assunta è quella della "reverse city" (Viganò) o del "progetto di suolo" (Secchi), e gli strumenti progettuali sono riconducibili a consolidate esperienze internazionali come il "landscape urbanism” (Waldheim) o "ecological urbanism" (Mostafavi & Doherty). Entro questo quadro teorico e metodologico, il laboratorio si focalizzerà sulla proposta “Impronta verde per Bologna”, indagando il dimensionamento degli spazi aperti, la struttura delle reti ecologiche ed ambientali a diverse scale. Agli studenti verranno forniti gli strumenti e materiali necessari all’approfondimento del caso di studio a loro affidato e alla redazione del progetto urbanistico.

Testi/Bibliografia

Corner, J. (1999). Recovering Landscape: Essays in Contemporary Landscape Architecture. Princeton Architectural Press.

Fromonot, F. (2020). Transforming Landscapes: Michel Desvigne Paysagiste. Birkhäuser.

Morton, T. (2018). Dark Ecology: For a Logic of Future Coexistence. Columbia University Press.

Mostafavi, M., & Doherty, G. (2016). Ecological Urbanism. Lars Müller Publishers.

Sanjuan, C. O. (2019). Landscape As Territory: A Cartographic Design Project. Actar.

Thün, G., Velikov, K., McTavish, D., Ripley, C., McMorrough, J., & Fishman, R. (2015). Infra-Eco-Logi Urbanism: A Project for the Great Lakes Megaregion. Park Books.

Viganò, P. (2016). The Territories of Urbanism: The Project as Knowledge Producer. EPFL Press.

Waldheim, C., & Desimini, J. (2016). Cartographic Grounds: Projecting the Landscape Imaginary. Chronicle Books.

Waldheim, C. (2016). Landscape As Urbanism: A General Theory. Princeton University Press.

 

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Il laboratorio si articolerà in una serie di lezioni, esercitazioni progettuali e seminari.

Il programma dettagliato, le scadenze e le modalità di presentazione delle esercitazioni saranno comunicati all'apertura del laboratorio. Alle lezioni si affiancheranno le revisioni periodiche dei lavori degli studenti e alcuni seminari collettivi sullo stato di avanzamento dei lavori.

Il laboratorio si svilupperà attingendo dei contenuti dalle discipline relative alle aree dell’urbanistica, della scienza delle costruzioni e della composizione architettonica e urbana.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Laboratorio STRUCTURING THE CITY BY DESIGN LAB I.C. è costituito da un modulo di SUSTAINABLE FEATURES OF THE URBAN SYSTEMS (4+2 CFU, 60 ore), da un modulo di STRUCTURAL CONCEPT DESIGN (4+2 CFU, 60 ore), da un modulo di ARCHITECTURAL DESIGN III (3 CFU, 30 ore).

L’esame del Laboratorio comprende la verifica dell’apprendimento dei contenuti di tutti i moduli che compongono il Laboratorio integrato e si svolge in un’unica prova d’esame.

La verifica dell'apprendimento dei temi del laboratorio riguarderà la valutazione degli elaborati di progetto, delle esercitazioni compiute durante l'anno e la verifica della conoscenza dei temi teorici trattati nel corso delle lezioni.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali in aula con presentazioni multimediali disponibili in IOL.

Attività laboratoriale supportata da materiali cartografici e visite sul campo.

Biblioteca del Dipartimento come supporto per attività di ricerca bibliografica, documentazione specifica e approfondimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Orioli

Consulta il sito web di Leonardo Ramondetti

SDGs

Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.