Foto del docente

Valentina Orioli

Professoressa associata

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/20 TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Nota biografica

Architetta e dottoressa di ricerca, è professoressa associata di Urbanistica al Dipartimento di Architettura e assessora del Comune di Bologna con deleghe a Nuova mobilità, infrastrutture, vivibilità e cura dello spazio pubblico, valorizzazione dei beni culturali e Portici Unesco, progetto impronta verde e parchi urbani. Nel precedente mandato amministrativo 2016-21 è stata assessora a Urbanistica, Ambiente, Progetto candidatura Portici Unesco e vicesindaca dal 2020.

Le sue attività didattiche e di ricerca sono rivolte alla conoscenza e alla sperimentazione di strumenti per il progetto e il governo delle trasformazioni della città e del territorio, in una prospettiva che mette al centro lo spazio fisico e la sua rigenerazione e attinge al confronto con la tradizione disciplinare ma anche con la storia delle città e dei territori oggetto di studio. È vice presidente vicaria di Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane, con sede presso l’Università di Bologna.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
valentina.orioli@unibo.it
Tel:
+39 0547 338363

Altri contatti

Tel:
+39 0547 338344

Dipartimento di Architettura
Viale del Risorgimento 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

La docente riceve il mercoledì pomeriggio dalle 18 e il venerdì pomeriggio dalle 16.30, previo appuntamento concordato via mail, all'indirizzo valentina.orioli@unibo.it