94162 - ELEMENTI DI DIDATTICA INNOVATIVA PER LA SCUOLA E L'EXTRASCUOLA

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/ la studentessa: - conosce i fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica; - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - conosce le competenze fondamentali che caratterizzano la professionalità dell’educatore sociale e culturale; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - attraverso il lavoro di gruppo è in grado di svolgere discussioni, di costruire strumenti di interpretazione di casi e di ipotizzare strategie di intervento condivise; - conosce gli elementi fondamentali che caratterizzano il lavoro di comunità e la progettazione partecipata; - è in grado di elaborare progetti educativi a partire dall'analisi dei bisogni e delle risorse territoriali, coinvolgendo in modo proattivo i destinatari dei progetti stessi in una prospettiva di autodeterminazione; - è capace di scegliere le strategie più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.

Contenuti

Il corso affronta i fondamenti teorici e le diverse interpretazioni dei significati di didattica nel dibattito scientifico attuale, per arrivare a delineare metodologie, strategie e strumenti della mediazione didattica in relazione alle diverse esigenze e tipologie dei servizi socio-educativi, in un'ottica di Sistema Formativo Integrato.

Nel programma di massima si affronteranno concetti quali:

- analisi di alcune definizioni in relazione ai diversi contesti: la didattica come complesso di metodologie per l'insegnamento; la didattica come complesso di metodologie per l'intervento educativo nei contesti socio-culturali e assistenziali

- analisi dei concetti chiave dei processi formativi;

- ambienti, modelli, strategie, linguaggi e strumenti della comunicazione didattica;

- la didattica generale come luogo/modo delle mediazioni: dei linguaggi, delle relazioni, delle strategie, dei materiali;

- progettazione didattica, processi partecipativi e contesti educativi;

- progettazione didattica, processi partecipativi e contesti educativi;

- media e multimedialità come ambienti formativi;

- il gruppo di lavoro nelle professioni educative;

- le attualizzazioni della didattica

Testi/Bibliografia

Lo studio consiste in quattro testi per tutti, di cui tre di base e uno a scelta.

Testi obbligatori per tutti gli/le studenti/esse:

1. Agosti A. , Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti    pedagogici e didattici, Franco Angeli, 2006

2. Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, 2016

3. Maccario D. (a cura di), L’educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, Carocci Faber, 2009

Un testo a scelta tra:

  • Crivellaro F., Nardone R. (a cura di), Educazione e questioni di Genere. Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio, Franco Angeli, 2020 [disponibile anche in e-book]

  • Gobbi L., Zanetti F. (a cura di), Teatri re-esistenti. Confronti su teatro e cittadinanze, Titivillus, 2011

  • Jenkins H., Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI sec., Guerini Studio, 2010

  • Maia E., La città laboratorio di cittadinanza. Le rappresentazioni e le pratiche della partecipazione giovanile a Pescara, Franco Angeli, 2020 [disponibile  in open access qui http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/489]

  • Negri S. C., Il lavoro di gruppo nella didattica, Carocci, 2005

  • Priulla G., C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Franco Angeli, 2013 [disponibile anche e-book
  • Ranieri M., Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti, Carocci, 2020
  • Tramma S., Che cos'è l'educazione informale, Carocci, 2009
  • Tramma S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, 2022 (5a ristampa)
  • Zoppoli G., Tagliavini A. (a cura di), Come far passare un mammut attraverso una porta (senza tirarla giù). Corpo, scuola e città alla ricerca di una didattica salutare, Ed. del Barrito, 2015 [acquistabile qui [http://www.mammutnapoli.org/it/4.1_94/come-far-passare-un-mammut-attraverso-una--porta-(senza-tirarla-giu).htm], dal sito dell'associazione]



Metodi didattici

Il corso propone una modalità di didattica partecipativa e attiva,  attraverso metodologie che coinvolgono studenti e studentesse  attraverso discussioni, fruizione di materiale video, attivazione di lavori di gruppo cooperativi. Il corso aderisce alla sperimentazione di didattica innovativa proposta dall'Ateneo, prevedendo diverse forme di partecipazione attiva anche online (come flipped learning attivato attraverso lo spazio su Virtuale; erogazione di materiali testuali, multimediali, audiovisuali, presentazione di attività individuali e di gruppo; Google Docs o Microsoft Office 365 che consentono di collaborare in modo sincrono o asincrono su progetti di gruppo, documenti, presentazioni o attività di brainstorming; nonché l’utilizzo di ambienti videoludici e social media). Per facilitare, inoltre, i processi di apprendimento nel loro legame con le competenze e le comprensioni dei diversi contesti dell’educazione, si proporranno momenti di incontro con testimoni privilegiati ed esperti operanti nei territori, capaci di stimolare la ricerca di un sapere "oltre l'aula" attraverso case studies e buone pratiche. A tal fine si costruiranno incontri anche in un’ottica trasversale tra le discipline, coinvolgendo colleghi/e in momenti formativi congiunti.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una verifica individuale con colloquio orale, basato sullo studio argomentativo e critico dei testi d'esame.

Per la valutazione del colloquio verrà tenuto conto dei seguenti criteri:

- chiarezza nell'esposizione dei contenuti;

- capacità di argomentazione e di collegamento tra le principali tematiche;

- capacità di fare riferimento al pensiero di autori e studiosi rilevanti per la disciplina;

- correttezza di linguaggio specifico;

- analisi critica dell'applicazione dei concetti e delle tematiche nei contesti educativi e comunitari

Il voto espresso sarà in trentesimi.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno utilizzate strumentazioni tecnologiche, materiali per lavori di gruppo (dispense, articoli, case studies). Le lezioni saranno integrate anche dalla proiezione di documentari e film e da seminari di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariarosaria Nardone

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.