78542 - LABORATORIO PROFESSIONALE II (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Roberto Cappelli
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce autonomia e manualità attraverso esercitazioni propedeutiche al tirocinio.

Contenuti

  • Lo scopo è quello di coinvolgere ed assistere gli studenti nelle attività tecnico-pratiche in modo tale che possono applicare i concetti acquisiti durante le lezioni frontali e teoriche, fornite dal docente in aula, per poi applicarli nella pratica professionale.
  • Con la supervisione del docente in laboratorio si può mettere mano ai protocolli d’esame e alle procedure necessarie utilizzate, permettendo allo studente di scoprire le criticità che si possono incontrare nello svolgimento di un esame TC.
  • Gli studenti imparano le abilità necessarie alla pratica professionale prima di spostarsi in tirocinio, creando una situazione realistica e familiarizzando con le apparecchiature TC.

Testi/Bibliografia

  • Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea
  • La dose al paziente in diagnostica per immagini, Caramella, e Faggioni, Springer,
  • Luigi Cei - Tecniche di tomografia computerizzata e risonanza magnetica. – SOCIETÀ EDITRICE UNIVERSO
  • Maurizio Resta e Mariangela Resta - Il radiologo e il trauma. - E.L.I. MEDICA S.R.L.
  • Giuseppe Pigariello – TC-RM cranio-encefalo tecniche e anatomia radiologica. - E.L.I. MEDICA S.R.L.
  • Vittorio Miele, Mariano Scagione, Roberto Grossi, Antonio Rotondo Diagnostica per immagini nel trauma maggiore. - MASSON ELSEVIER S.R.L.
  • Lorenzo Faggioni, Fabio Paolicchi, Emanuele Neri – Elementi di tomografia computerizzata – SPRINGER
  • Edward C. Weber, Joel A. Vilensky, Stefphen W. Carmichael, - Anatomia radiologica Netter. – MASSON
  • Prokop, Michael, Galanski-Bonomo,-Tomografia Computerizzata Spirale e Multistrato - MASSON
  • L.Cei, A. La Fianza, C. Biluce -Tecniche di Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica nella diagnostica per Immagini. – SOCIETÀ EDITRICE
  • Servizio Sanitario Regionale Emilia-romagna - Linee guida per la qualità TC.
  • Roberto, Pozzi, Macelli - Trattato Italiano di Tomografia Computerizzata. – GNOCCHI
  • Giancarlo Dal Pozzo, - Compendio di tomografia computerizzata e TC spirale.
  • Linee guida per la qualità TC- Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna

Metodi didattici

Le tecniche didattiche utilizzate dal docente sono:

  • La dimostrazione durante la quale il docente illustra operativamente agli studenti le diverse modalità di esecuzione di un'indagine TC.
  • Le tecniche di simulazione role-play in cui viene chiesto ai partecipanti di simulare o riprodurre attraverso la sperimentazione attiva quello che il docente ha precedentemente illustrato
  • Le tecniche di simulazione in-basket: lo studente viene posto di fronte ad un problema operativo in sala diagnostica TC cosi come si può presentare a un TSRM esperto durante una giornata di lavoro.

Lo scopo didattico è quello di fare allo studente un'analisi incisiva del problema sviluppando le competenze decisionali e di risoluzione del problema.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente verrà sottoposto ad una prova pratica nella quale descriverà e simulerà con impostazione logica e pratica la gestione di un paziente dalla presa in carico fino al suo congedo.

Per ogni protocollo di studio TC encefalo, Body e Angiografico, lo studente dovrà conoscere:

  1. Le principali indicazioni alle indagini
  2. Le modalità di accoglienza e identificazione dell'utente dalla presa in carico fino al congedo
  3. Verifica e valutazione delle richieste radiologiche
  4. Gestione e preparazione del paziente
  5. Impiego dei mezzi di contrasto
  6. Scelta appropriata dei piani di acquisizione
  7. Scelta appropriata dei protocolli di studio in base al quesito clinico del paziente
  8. Procedure di posizionamento paziente
  9. Modalità e parametri di scansione: acquisizione-elaborazione e visualizzazione delle immagini
  10. Post processing MPR,MIP,VR
  11. Criteri di correttezza
  12. Cenni di anatomia TC.

La prova si riterrà esaustiva se lo studente avrà dimostrato padronanza dell’argomento e autonomia nella gestione dell’esame e del paziente.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive PPT utilizzate durante le lezioni, immagini casi TC,

formazione sul campo su apparecchiature TC GE 16 e 64 strati del presidio di Rimini

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Cappelli