07573 - CONTROLLO DI GESTIONE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Selena Aureli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Selena Aureli (Modulo 2) Magalì Fia (Modulo 1)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e competenze inerenti gli strumenti del controllo di gestione, inteso come il sistema che guida i comportamenti verso il perseguimento degli obiettivi aziendali utilizzando tecniche contabili e processi formali di valutazione delle performance. Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di predisporre e gestire un sistema di rilevazione e analisi delle informazioni economico-finanziarie utili al governo delle imprese. In secondo luogo, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, lo studente avrà capacità di analisi dei problemi e capacità d’individuazione delle informazioni necessarie alla loro risoluzione. Infine, lo studente sarà in grado di padroneggiare il lessico tecnico-economico proprio della funzione di controllo in azienda.

Contenuti

Il corso è strutturato per preparare gli studenti a prendere decisioni economicamente razionali utili al raggiungimento degli obiettivi aziendali, fornendo loro conoscenze che riguardano l'analisi dei costi, la comprensione di come costi, ricavi, volumi e profitti si modificano al variare delle decisioni operative, la gestione delle leve operative, la preventivazione dei costi e la creazione di cruscotti aziendali di monitoraggio delle performance.

Il corso è sia teorico che pratico, presentando diversi strumenti contabili che sono necessari per gestire con successo le aziende.

Il corso è diviso in due parti:

Modulo 1 (30 ore)

La responsabile del modulo 1 è la Prof.ssa Magali Fia e coprirà il periodo settembre-ottobre 2023. Al termine delle lezioni è previsto un esame parziale che riguarda solo i contenuti del Modulo 1

Parte 2 (30 ore)

La responsabile del modulo 2 è la Prof.ssa Selena Aureli e coprirà il periodo novembre-dicembre 2023. L’esame parziale che riguarda solo i contenuti del Modulo 2 è previsto nella stessa data calendarizzata come appello ufficiale a gennaio 2024. Solo gli studenti che hanno superato l’esame parziale del Modulo 1 posso sostenere l’esame parziale del Modulo 2.

Al termine del primo semestre di lezioni, come da calendario accademico, è previsto un esame totale scritto che ha ad oggetto i contenuti di modulo 1 e 2 nel mese di gennaio 2024.

Testi/Bibliografia

I testi verranno indicati dai docenti a inizio delle lezioni

Metodi didattici

I metodi d’insegnamento sono una combinazione di lezioni frontali (presentazioni e relative spiegazioni), lezioni interattive, seminari, esercizi e domande di discussione su temi specifici. Quando possibile verranno organizzati seminari svolti da professori internazionali in visiting o da manager.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso verrà erogato in forma scritta.

L'esame scritto sarà composto da una serie di domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi. L'esame è infatti finalizzato a verificare sia l'apprendimento di conoscenze (es. definizioni) sia la capacità dello studenti di saper applicare le nozioni apprese a problemi/esercizi concreti. L'esame sarà a tempo: ci sarà un tempo massimo entro il quale rispondere a tutte le domande.

La frequenza o meno alle lezioni non costituisce elemento di valutazione.

Il superamento dell'esame si ottiene con un voto minimo di 18 su 30 (trentesimi). La graduazione del voto è come di seguito articolata:

minore di 18: insufficiente

18-23: sufficiente

24-27: buono

28-30: ottimo

30 e lode: eccellente

Gli studenti devono iscriversi SEMPRE all'esame tramite Almaesami (obbligatorio, pena la non possibilità di accedere all'esame).

Gli studenti potranno essere organizzati su più turni d'esame lo stesso giorno, se il loro numero supera una certa soglia.

Strumenti a supporto della didattica

https://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Selena Aureli

Consulta il sito web di Magalì Fia