18067 - IDONEITA' INFORMATICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Riccardo Billero
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre le nozioni informatiche di base al fine di utilizzare in modo autonomo i fogli elettronici, il Web e i sistemi informativi aziendali mediante tecnologie sia proprietaria sia open source. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) utilizzare in modo autonomo un personal computer ed i fogli elettronici; (b) utilizzare in modo autonomo il Web, i meccanismi di comunicazione e di ricerca in rete; (c) utilizzare in modo autonomo i sistemi informativi aziendali.

Contenuti

Scopo del corso è far sì che lo studente acquisti le conoscenze delle principali applicazioni informatiche utilizzate in ambito lavorativo.

Data la natura strumentale delle nozioni impartite è vivamente consigliato sostenere la prova entro la fine del primo anno di corso.

PROGRAMMA:

Presentazione del corso, introduzione.
Cenni alla storia dell'informatica.

Architettura del computer: tipi di elaboratori, anatomia del computer, sistemi di notazione posizionale e sistema binario, unità di misura SI e digitali, codifiche testuali.

Periferiche di input e di output: la tastiera, altri dispositivi di input testuale, strumenti di puntamento, altri dispositivi di input, lo schermo, la stampante.

Memorie secondarie: dispositivi di memoria, categorie di memoria, floppy, pendrive, hard disk e SSD, CD, DVD e Blu-ray.

Il sistema operativo: i sistemi operativi, funzioni, elenco principali sistemi operativi, interfacce utente: a riga di comando e grafica.

I programmi applicativi: principali categorie di software, le suite Office: Microsoft Office, Apache OpenOffice, LibreOffice, Microsoft Office: principali software, licenze.

Videoscrittura: formattazione, inserimento e modifica di oggetti (tabelle, immagini, forme, smart art, grafici, collegamenti ipertestuali, commenti), utilizzo di formule in tabelle, gestione di intestazione e piè di pagina, impostazioni di pagina, sommario, stampa unione, correzione ortografica e grammaticale, opzioni di revisione, stampa.

Foglio elettronico: caratteristiche base: barra della formula, fogli, celle, riferimenti di cella (assoluti e relativi), riempimento con valori in serie, tipi di dati (testo, numero, data, ora), rappresentazione dei dati (generale, percentuale, valuta, contabile), formattazione, unione celle, bordi e sfondo, copia formato, formattazione condizionale, stili, somma automatica, ordinamento dei dati, filtri, inserimento e gestione di oggetti e grafici, layout di pagina, le formule e le funzioni, caricamento di dati esterni, protezione di fogli o cartelle di lavoro, macro, tabelle pivot.

Presentazioni multimediali: creazione di una presentazione, aggiunta di una diapositiva, modifica del layout della diapositiva, formattazione del testo di una diapositiva, inserimento di elementi di disegno, inserimento e gestione di oggetti grafici.

Basi di dati: relazioni 1-a-1, 1-a-molti, molti-a-molti, tabelle, maschere, report, query. Creazione di query su dati estratti da un database di esempio, usando il generatore di query (QBE, Query By Example).
Utilizzo di criteri per la selezione dei dati: testo, data, finestra di richiesta immissione valore, operatore Like.

Open Source: licenze software, storia di Unix, GNU e Free Software Foundation, Linux, Free Software vs Open Source, open hardware: Arduino e Raspberry Pi, Creative Commons.

Reti di calcolatori: architetture di rete: PAN, LAN, MAN, WAN, topologie di rete, internetworking, commutazione di circuito e di pacchetto, protocolli, indirizzi IP e simbolici, reti aziendali, connessioni private.

Il web: concetti base, URL, motori di ricerca, cloud computing.

Ricerca bibliografica e documentale.

Testi/Bibliografia

I lucidi presentati a lezione verranno caricati di volta in volta all'interno della pagina "Virtuale" dell'insegnamento; tale materiale può essere considerato sufficiente per superare la parte teorica del corso. Chi volesse approfondire i contenuti e/o chiarirsi dubbi, può consultare:

Curtin et al., Informatica di base, 7° edizione, McGraw Hill Education
Snyder et al., Fluency. Conoscere ed usare l'informatica. 7° edizione, Pearson.

Per quanto riguarda la parte pratica del corso può essere utilizzato come riferimento un qualsiasi libro relativo a Windows e agli applicativi di Microsoft Office (a partire dalla versione 2010).

Metodi didattici

  • Lezioni frontali sulla parte teorica
  • Presentazioni degli applicativi da conoscere
  • Esercitazioni in presenza del docente
  • Materiali didattici utilizzati in aula inseriti nella pagina "Virtuale" dell'insegnamento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto consiste in una idoneità rilasciata in seguito al superamento di una prova, della durata massima di 90 minuti, suddivisa in due parti.

La prima parte si compone di varie domande a risposta chiusa (volte alla verifica delle conoscenze teoriche). La prova si svolgerà sotto forma di quiz all'interno del sito "EsamiOnLine".
Il mancato raggiungimento della sufficienza comporta l'impossibilità di accedere alla seconda parte.

La seconda parte è volta alla verifica delle abilità e consiste in due esercizi relativi all'utilizzo dei software illustrati nella parte pratica.

La prova sarà considerata superata solo se lo studente avrà ottenuto la sufficienza in entrambe le parti.

Non sono ammessi ausilii durante la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Per le lezioni il docente si avvale di diapositive proprie.

Via via che si svolgono le lezioni, i sussidi didattici vengono inseriti nella pagina dell'insegnamento su "Virtuale".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Billero