Foto del docente

Riccardo Billero

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Nota biografica

Riccardo Billero è professore a contratto all'Università di Bologna dal 2018 e all'Università di Firenze dal 2018. È inoltre collaboratore didattico presso la Libera Università di Bolzano dal 2019.

Ha conseguito una laurea quinquennale in Ingegneria Informatica presso l'Università di Firenze nel 2009 ed il titolo di Dottore di Ricerca in Telematica e Società dell'Informazione presso l'Università di Firenze nel 2013.

Svolge le sue ricerche nell'ambito della linguistica computazionale. Attualmente collabora con il progetto LBC, presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali dell'Università di Firenze, in qualità di responsabile tecnologico, coordinando la gestione informatica del lavoro di oltre 30 esperti linguisti, letterati e traduttori, impegnati nella realizzazione di vari corpora plurilingue incentrati sul lessico dei beni culturali, in nove lingue diverse.

Precedentemente, ha svolto attività di ricerca dal 2010 al 2015 presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Firenze, occupandosi di Linked Data, Open Data e della loro applicazione nell'ambito turistico e in Smart City.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
riccardo.billero@unibo.it

Dipartimento di Scienze Aziendali
Via Capo di Lucca 34, Bologna - Vai alla mappa

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Al termine delle lezioni.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.