39170 - ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - TIROCINIO 3 (BO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Dila Parma
  • Crediti formativi: 24
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli ambiti operativi di competenza dell'ostetrica/o : area ginecologica, neonatale e ostetrica. In tali contesti si prende cura della persona sia da un punto di vista clinico (midwifery cure) che di supporto (midwifery care) nonché educativo/informativo (midwifery educator). Di fronte alla domanda di salute inerente le manifestazioni naturali del ciclo della vita, agisce con progressiva autonomia. Comprende le situazioni potenzialmente patologiche che richiedono il contributo del medico ed è in grado di prestare le misure sanitarie indispensabili per salvaguardare la vita della persona, in assenza del medico stesso.

Contenuti

Il Tirocinio professionale del terzo anno di corso, preceduto da una fase propedeutica in aula di didattica, è orientato all'acquisizione di conoscenze, capacità, comportamenti rivolti in particolare all'erogazione dell'assistenza al parto ed al post-partum e, più nello specifico, in contesti di Fisiologia e id Emergenza-Urgenza, nelle cure al neonato sano e sofferente e negli aspetti organizzativi.

In questo tirocinio lo studente potrà affinare le tecniche apprese durante il Corso 20 ore OMS-UNICEF, per il supporto all'allattamento per le mamme di neonati. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente è affiancato ad un tutor.

Per essere ammesso all'esame di tirocinio oltre al completamento del monte è necessario che lo studente abbia raggiunto la sufficienza in tutti gli obiettivi previsti dal percorso di apprendimento clinico dell'anno di corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste:

a) elaborazione di una presentazione PPT su un argomento a scelta dello studente effettuata in plenaria

b) in una prova pratica con simulazione di un contesto realistico volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi dell'anno di corso e di una comunicazione efficace rivolta alle persone assistite.

Nella valutazione del candidato la commissione porrà particolare attenzione nel valutare l'acquisizione di un linguaggio tecnico- scientifico appropriato

Nella valutazione finale si terrà conto delle esperienze di tirocinio effettuate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dila Parma