85437 - INTRODUZIONE AL CONCETTO BOBATH - - (CE)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Orinda Rucaj
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative ai principi neurofisiologici di base del concetto Bobath riferite alla modulazione del tono ed alle attività di guida al recupero funzionale. Acquisisce abilità, attraverso attività simulate, di passaggi posturali ed attività per il controllo del tronco e degli arti per soggetti con diagnosi di stroke.

Contenuti

Parte teorica

Accenni dei seguenti argomenti propedeutici allo svolgimento della parte pratica:

- Storia concetto Bobath

- Movimento normale

- Ragionamento clinico

- Controllo posturale

- Neuroplasticità

- Cervelletto

- Arto superiore

- Core stability e controllo posturale del pz Neurologico adulto

- Locomozione

Parte pratica

Illustrazione e prova di:

- Tecniche di modulazione e riallineamento muscolare per inviare corrette informazioni propriocettive dalla periferia al SNC

- Allineamento in S.E.

- Stop standing --> Sit to stand  

- Accelerazione lineare

- Posizione supina attiva/attivazione del piede in posizione supina/ estensione dell'anca al lettino / attivazione della core da supino/ passaggio supino--> side liyng/ passaggio supino -->seduto attivo 

- Attivazione tronco e ricerca del tilt laterale

- Setting della scapolo-toracica  

- Allineamento dell'AS e ricerca del reaching

- Allineamento del tronco-pelvi-AAII in stazione eretta

- Facilitazione del primo passo

- Passo posteriore

- Guida al cammino

E' consigliato abbigliamento comodo (pantaloncino corto o intimo sportivo) per la parte pratica.

Testi/Bibliografia

  • Bobath Concept: Theory and Clinical Practice in Neurological Rehabilitation. Sue Raine, Linzi Meadows, Mary Lynch-Ellerington. Wiley-Blackwell. 2009
  • The Bobath concept in adult neurology. Gjelsvik BE, Syre L. 2016
  • Principi di neuroscienze. Kandel E.R., Schwartz J.H.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • esercitazioni pratiche  a coppie

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esecuzione delle tecniche apprese a lezione, collegate alle conoscenze teoriche acquisite alle base delle tecniche.

La valutazione, che consiste in un'idoneità, viene svolta durante lo svolgimento dell'intero elettivo.

Strumenti a supporto della didattica

slide e materiali forniti dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Orinda Rucaj