02935 - LABORATORIO (Lab4)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Luca Pinto
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze trasversali nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Il laboratorio si propone di fornire una guida pratica ai principali strumenti empirici utilizzati dalla scienza politica per analizzare gli esiti della competizione elettorale nelle democrazie. Dopo una breve introduzione teorica, gli studenti impareranno a utilizzare le fonti di dati disponibili (programmi elettorali, dati di sondaggio a livello di massa e di élite, dati derivanti da sondaggi agli esperti) e le principali tecniche adottate dagli studiosi per stimare lo spazio politico e le posizioni dei partiti. Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi manuale e automatizzata dei documenti politici. Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di costruire e analizzare lo spazio politico in differenti elezioni e di interpretare criticamente sia le strategie competitive dei partiti sia gli esiti della competizione elettorale.

Testi/Bibliografia

  • Giannetti, Daniela, Pedrazzani, Andrea, Pinto, Luca. 2022. Lo spazio della politica: Partiti e politiche da Berlusconi ai populisti. Bologna: Il Mulino.
  • Ulteriore materiale didattico sarà fornito all’inizio del laboratorio e includerà letture in italiano e inglese.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche al computer con attività guidate dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini della valutazione finale degli studenti, saranno considerati i seguenti elementi:

  • La partecipazione e la cooperazione alle attività proposte in aula (20%);
  • Presentazione in aula (40%);
  • Paper finale (40%).

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide, dataset, script, replication data

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Pinto

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.