Foto del docente

Luca Pinto

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Nota biografica

Luca Pinto è ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior) in Scienza politica presso l'Università di Bologna. Ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca includono la competizione partitica, i governi di coalizione e gli studi legislativi in generale. Su questi temi ha pubblicato numerosi contributi in volume e articoli su riviste internazionali.

Tra il 2011 e il 2015, è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna, dove si è occupato prevalentemente di comportamento legislativo, fluidità parlamentare e rappresentanza politica in Italia. Nel 2015, si è spostato presso l’Istituto di Scienze umane e sociali della Scuola Normale Superiore, dove ha lavorato su un progetto relativo alle politiche monetarie non convenzionali delle banche centrali.

Ha svolto attività di tutorato e insegnamento presso l’Università di Milano, l’Università di Bologna e la Libera Università di Bolzano. È stato inoltre visiting student presso il MIT (USA) e visiting fellow presso il MZES (Germania).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
luca.pinto@unibo.it

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.