Loading ...
Luca Pinto è professore associato in Scienza politica. Ha conseguito la laurea e il dottorato presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca includono la competizione partitica, i governi di coalizione e gli studi legislativi. Su questi temi ha pubblicato numerosi contributi in volume e articoli su riviste internazionali.
Tra il 2011 e il 2015, è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna, dove si è occupato prevalentemente di comportamento legislativo, fluidità parlamentare e rappresentanza politica. Nel 2015, si è spostato presso l’Istituto di Scienze umane e sociali della Scuola Normale Superiore, dove ha lavorato su un progetto relativo alle politiche monetarie non convenzionali delle banche centrali. Nel 2018 è diventato ricercatore in Scienza politica.
Ha svolto attività di tutorato e insegnamento presso l’Università di Milano, l’Università di Bologna e la Libera Università di Bolzano. È stato inoltre visiting student presso il MIT (USA) e visiting fellow presso il MZES (Germania).
È membro del Centro dipartimentale per Computational Social Science (CssC).
Vai al Curriculum