- Docente: Mario Fedriga
- Crediti formativi: 7
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Mario Fedriga (Modulo 1) Sabina Betti (Modulo 2) Ludovica Rosato (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 25/03/2024 al 27/03/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 21/02/2024 al 05/06/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 21/02/2024 al 05/06/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente, attraverso il confronto con casi reali di problemi progettuali proposti in maniera estesa o attraverso esperienze full-immersion e a partire dal re-brief, sa articolare il percorso meta-progettuale, prefigurare il processo progettuale, individuare i margini di risultato ottenibili, elaborare un concept di prodotto innovativo, arrivando a un esito di design completo e complesso in tutti i suoi elementi.
Contenuti
MODULO 1 (Workshop) - Prof. Mario Fedriga
All'interno del periodo didattico verrà svolto un Workshop di 25 ore in cui gli studenti avranno l'opportunità di fare un'esperienza progettuale immersiva nell'arco di tre giornate.
MODULO 2 - Prof. Sabina Betti
Il Laboratorio di design del Prodotto Industriale si svolge seguendo un iter metodologico che passa per tre principali fasi di lavoro: fase di Ricerca, fase di Concept, fase di Dettaglio.
Ricerca / Qual è il problema? Da dove nasce l’idea?
Nella prima fase lo studente si concentra sulle caratteristiche del tema proposto e del relativo brief cercando di comprendere, mediante la ricerca trasversale e verticale, quali siano le caratteristiche del 'problema' e cosa sia possibile migliorare o eventualmente risolvere. Lo studente in questa fase approfondisce e affina la capacità di confronto con il contesto attuale, con l'utente, con i riferimenti storici, con i prodotti proposti dal mercato corrente, sistematizza i dati raccolti per poter individuare meglio una serie di orientamenti meta-progettuali su cui ragionare.
Concept / Qual è la forma-funzione dell'idea?
Questa è la fase in cui i dati raccolti nella fase di Ricerca debbono essere tradotti in una forma-funzione. Gli strumenti che caratterizzano la fase di Concept sono lo schizzo a mano e il modello veloce in cartoncino. È qui che il ragionamento deve essere dinamico e aperto ai cambi di rotta per favorire la giusta combinazione tra la forma dell'oggetto e la sua funzione.
Dettaglio / Com'è costruita l'idea?
Una volta scelta una strada ottimale tra le diverse proposte si procede con la messa a punto dello 'scheletro' del progetto, scendendo di scala per il controllo del progetto nei suoi punti vitali.
MODULO 3 - Prof. Ludovica Rosato
Il Modulo 3 di Disegno industriale si pone l’obiettivo di trasmettere i principi base dell’ergonomia fisica, riportando agli studenti concetti propri della disciplina come antropometria, percentili, fisiologia della postura e usabilità.Tali aspetti sono di fondamentale importanza per il progetto di Disegno Industriale in quanto sono alla base dell'interazione tra uomo e oggetto / arredo / spazio.
Testi/Bibliografia
la bibliografia verrà comunicata nel corso del Laboratorio
MODULO 3:
Casoni, G., & Celaschi, F. (2020). Human Body Design. Corpo e progetto nell’economia della trasformatività. Milano: Franco Angeli.
Beau Lotto: Percezioni – come il cervello costruisce il mondo, Torino 2017
Bruce Hanington a.o., Universal Methods of Design: 100 Ways to Research Complex Problems, Develop Innovative Ideas, and Design Effective Solutions , Beverly 2012
Sicklinger A. (2020) Design e Corpo umano, Maggioli Editore
Metodi didattici
Il Laboratorio prevede lo svolgimento di lezioni frontali, revisioni dei singoli gruppi, presentazioni collettive, esercitazioni, ospiti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà sia settimanalmente tramite esercitazioni e revisioni, sia tramite la prova finale d'esame che prevederà da parte dei gruppi la presentazione del proprio progetto mediante elaborati richiesti e rispondente al brief che verrà lanciato.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mario Fedriga
Consulta il sito web di Sabina Betti
Consulta il sito web di Ludovica Rosato