Loading ...
Ludovica Rosato è Ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dove fa parte dell’Advanced Design Unit. Collabora con il gruppo sia nelle attività didattiche sia in quelle di ricerca, concentrandosi sulla relazione tra design, sostenibilità e innovazione circolare.
Nel 2023 ha conseguito il Dottorato con una tesi dedicata al ruolo del designer nella transizione sostenibile e circolare dei polimeri, sviluppata attraverso uno studio sperimentale nel settore tessile. La ricerca ha combinato l’indagine teorica con la sperimentazione applicata, contribuendo alla comprensione di come il design possa orientare l’innovazione dei materiali verso la circolarità.
In seguito, ha vinto un assegno di ricerca all'interno del programma Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS), nell’ambito del PNRR – PE11, dove si è occupata dello sviluppo di una piattaforma per tessuti sostenibili e circolari nel contesto del Made in Italy. Oggi è Ricercatrice e i suoi interessi di ricerca includono il material design, gli approcci sistemici alla sostenibilità e le dimensioni culturali delle transizioni circolari.
Vai al Curriculum