Foto del docente

Ludovica Rosato

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Architettura

Tutor didattico

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

PhD in Design, Assegnista di ricerca, le sue ricerche si concentrano sul ruolo del designer nella transizione agli usi sostenibili e circolari dei materiali, in particolare nel settore tessile. Gli interessi di ricerca sono rivolti all'intreccio fra le pratiche progettuali proprie dell'economia circolare con le discipline anticipatorie e di transizione per comprendere quali nuove strategie possano guidare il designer in tale processo. È membro del gruppo di ricerca Advanced Design Unit del Dipartimento di Architettura, ha un assegno di ricerca per lo sviluppo di una piattaforma intersettoriale per il tessile sostenibile e circolare per il Made in Italy sul progetto PNRR - PE11, Made in Italy Circolare e Sostenibile.

Formazione

Laureata in Design del prodotto industriale e con una Laurea Magistrale in Advanced Design dei prodotti presso l’Università di Bologna, nel 2023 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Design.

Attività didattica

Dal 2019 svolge con continuità l'attività di tutor didattico all'interno del Corso di Laurea in Design del prodotto industriale e del Corso di Laurea Magistrale in Advanced Design dell'Università di Bologna. Attualmente svolge l'attività di professore a contratto di Ergonomia Applicata per il Corso di Laurea in Design del prodotto industriale. Dal 2019 organizza e coordina seminari e workshop di approfondimento sulle proprie discipline, sia all'interno dell'Università, sia internazionali che rivolto alla cittadinanza, in particolare sui temi del riuso di materiali.

Attività scientifica

Membro del gruppo di ricerca Advanced Design Unit, collabora per attività di didattica, ricerca e terza missione. Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali ed internazionali, fra cui Frontier Design Innovation and traditional cratfs e collaborato con imprese del territorio per consulenza e ricerca. Oggi ha un assegno sul progetto PNRR - PE11, Made in Italy Circolare e Sostenibile. È stata Visiting PhD Scholar presso l'École des Arts Décoratifs, Paris Sciences Lettre a Parigi da gennaio a giugno 2022, nel gruppo Symbiose con il quale ha collaborato per progetti e attività di ricerca. 

Altre attività

Esposizione del progetto "Knitted Fasteners" svolta all'interno del progetto di dottorato alla mostra Students as Researchers: Creative Practice and University Education, evento collaterale della 18. Mostra Internazionale dell'Architettura, La Biennale di Venezia, curato dal New York Institute of Technology. Selezionato come progetto del Dipartimento di Architettura, corsi in Design dell'Università di Bologna e l'Advanced Design Unit.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.