73453 - METODOLOGIE DELLA PROGETTAZIONE T (L-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Laura Succini
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Laura Succini (Modulo 1) Elena Brigi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di comprendere le problematiche nodali del design di prodotto. Attraverso lezioni teoriche di introduzione alla logica del progetto, lo studente è in grado di riflettere sulla natura processuale dell’attività di design e sugli strumenti utili per gestire le varie fasi del processo. Attraverso esercitazioni, lo studente è in grado di affrontare un percorso di analisi e ricerca progettuale applicato a specifici contesti progettuali.

Contenuti

l modulo 1 del corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche per interpretare i processi, le pratiche del design contemporaneo, per alimentare la costruzione di un pensiero critico responsabile al progetto e per supportare la scelta, in fase di ricerca progettuale, di approcci e strumenti più adatti ai contesti in cui si va ad operare rispettando i valori di inclusione, etica e sostenibilità progettuale.

Nella formazione del designer oggi, lo sviluppo di capacità critiche e l’espressione di idee progettuali innovative e responsabili passa attraverso la conoscenza dei contesti, delle relazioni, degli artefatti, delle fragilità e potenzialità degli ecosistemi territoriali.

La conoscenza e la sensibilizzazione verso i diversi metodi alle culture del design in tutte le loro declinazioni permette inoltre lo sviluppo di una coscienza critico-progettuale e la capacità di riconoscere gli approcci emergenti e di poter cogliere nella multidimensionalità e nella pluralità di approcci e strumenti quelli più adatti ad ogni contesto progettuale.

Attraverso processi di osservazione e analisi (scenari, letteratura e di casi studio) e di sperimentazione di approcci e strumenti in contesti reali e non, il modulo si propone di evidenziare un approccio alla progettazione interdisciplinare, inclusivo verso l’uso di sistemi di progettazione in un’ottica di human centered design e design responsabile.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Succini

Consulta il sito web di Elena Brigi