00905 - SOCIOLOGIA (O-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza di base della Sociologia: le sue origini, i suoi principali paradigmi e teorie, i suoi metodi di analisi, i suoi oggetti di studio; - possiede strumenti di analisi e di comprensione dei fenomeni sociali contemporanei, quali la globalizzazione, funzionali anche alla lettura e comprensione di determinati contesti sociali.

Contenuti

Il corso è orientato a fornire agli studenti gli strumenti per porre interrogativi sul funzionamento delle società in cui viviamo e a mettere a disposizione le conoscenze più solide e aggiornate disponibili alla disciplina per rispondere a tali interrogativi. In questo senso il corso proposto intende la sociologia come disciplina empirica indirizzata allo studio dei fenomeni sociali con l’obiettivo di descriverli e spiegarli al di fuori di qualsiasi intento normativo.

Il corso è fortemente caratterizzato in senso empirico e teorico. Da un lato mira a presentare il contributo alla comprensione e interpretazione della realtà che una conoscenza empiricamente fondata - in quanto contrapposta a una convinzione puramente ideologica - e una continua comparazione delle forme assunte dai fenomeni sociali nel tempo e nello spazio - in quanto contrapposta a una conoscenza puramente locale - sono in grado di fornire. Dall’altro mostra come produrre spiegazioni scientifiche per i fenomeni sotto osservazione.

 

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

Parte istituzionale

  1. Van Tubergen, F., Introduzione alla sociologia, Il Mulino, 2022 (esclusi capp. III. "Metodi" e VII. "Reti")

 

Parte monografica: 

  1. Colombo, A. La solitudine di chi resta. La morte ai tempi del contagio, Bologna, Il Mulino, 2021, oppure:
  2. Colombo, A. (a cura di), Morire all’italiana. Pratiche, riti, credenze, Bologna, Il Mulino 2022 (introduzione, conclusioni e 2 capitoli a scelta dello studente)
  3. Colombo, A. e G. Dalla Zuanna (2023), La demografia del fine vita, «Rassegna Italiana di Sociologia», Early Access pp. 1-44 [disponibile sulla piattafoma di e-learning VLE a partire dall'inizio del corso].

 

 

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Parte istituzionale

  1. Van Tubergen, F., Introduzione alla sociologia, Il Mulino, 2022

 

Parte monografica:

  1. Colombo, A. La solitudine di chi resta. La morte ai tempi del contagio, Bologna, Il Mulino, 2021
  2. Colombo, A. (a cura di), Morire all’italiana. Pratiche, riti, credenze, Bologna, Il Mulino 2022 
  3. Colombo, A. e G. Dalla Zuanna (2023), La demografia del fine vita, «Rassegna Italiana di Sociologia», Early Access pp. 1-44 [disponibile sulla piattafoma di e-learning VLE a partire dall'inizio del corso].

 

 

Metodi didattici

Il corso ha una struttura tradizionale, basata su lezioni frontali e sulla lettura dei testi indicati per l'esame, sia per la parte istituzionale che per quella monografica.

Gli studenti sono incoraggiati a intervenire con domande, dubbi o osservazioni nel corso della lezione.

Alle lezioni tradizionali del corso potranno essere associate esercitazioni e/o uno o più incontri su temi e con relatori che verranno indicati nelle prime lezioni del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica per gli studenti frequentanti:

Per gli studenti frequentanti l’esame si svolge in due prove distinte: la prova intermedia e la prova finale.

La prova intermedia si terrà al raggiungimento della prima metà delle lezioni. L’esame verterà sul programma svolto fino alla lezione precedente l’esame.

La prova finale si terrà dopo la fine del corso, prima dell'interruzione natalizia, con data, orario e aula che verranno comunicate nelle prime lezioni del corso.

Entrambe le prove prevedono domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Le modalità saranno indicate all’inizio del corso.

le prove intermedia e finale rivolte agli studenti frequentanti avvengono in un’unica data e non sono ripetibili. Altre date al di fuori di quelle indicate non sono previste. Gli studenti che non saranno presenti a una o a entrambe le prove dovranno sostenere l’esame come studenti non frequentanti.

Modalità di verifica per gli studenti non frequentanti:

La prova consiste in un unico test con domande chiuse a risposta multipla e domande aperte su tutti i capitoli di tutti i testi d’esame.


Svolgimento delle prove

Tutte le prove d'esame, sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti, saranno sostenute solo ed esclusivamente sulla piattaforma EOL - Esami On Line, a cui è possibile connettersi usando un computer portatile oppure un tablet, il cui uso sarà quindi necessario per poter svolgere la prova. L'uso dello smartphone per il sostenimento della prova non è consentito. Alle prove ci si deve presentare con sé il badge universitario o con un altro un documento di riconoscimento, senza i quali non saranno ammessi alle prove.

 

Le norme generali sugli esami

I candidati che superano la prova possono rifiutare il voto una sola volta, conformemente a quanto specificato nel Regolamento Didattico di Ateneo, art. 16, c. 5: "in caso di esito positivo lo studente può chiedere di rifiutare il voto. Il rifiuto deve essere concesso dal docente almeno una volta sul singolo insegnamento”. Dopo un esito positivo rifiutato, qualsiasi ulteriore esito positivo verrà verbalizzato.

I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l’esame.

Si ricorda inoltre che l’art. 25 (“Responsabilità degli studenti nell'ambito del percorso di studio”), comma 2 del Codice Etico e di Comportamento dell’Università di Bologna prescrive che “nelle prove di verifica e nelle prove finali dei Corsi di studio gli studenti devono astenersi da comportamenti che arrechino disturbo, ostacolo ovvero risultino lesivi e/o disonesti nei confronti di altri studenti e dell’Istituzione. Sono contrari ai principi del presente Codice il plagio o la copiatura di testi altrui o altri comportamenti che possano impedire una corretta valutazione della prova”.

 

 

 


Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede l’utilizzo della piattaforma Virtuale (virtuale.unibo.it). Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi, a consultare periodicamente la piattaforma e a tenere conto delle indicazioni contenute. Su questa piattaforma verranno caricati tutti materiali necessari a seguire il corso, in particolare:

· Il programma dettagliato delle lezioni del corso. Gli studenti sono tenuti a leggere attentamente il programma prima dell'inizio del corso e a utilizzarlo come strumento di riferimento costante. Il programma sarà reso disponibile in coincidenza con l’inizio del corso.

· Le slide (Le slide conterranno solo ed esclusivamente materiali aggiuntivi mostrati a lezione, tipicamente grafici e tabelle. Non includeranno né i contenuti dei libri né gli appunti delle lezioni)

· Testi o siti web di approfondimento e che saranno oggetto di discussione a lezione e di valutazione in sede di esame.

· Altri materiali eventuali

Nel corso verrà fatto frequente uso di termini specifici relativi a indicatori di uso comune nelle scienze sociali (es.: “tasso di fecondità”, “tasso di occupazione ecc”.). Chi non avesse familiarità con questi termini può fare riferimento a un qualsiasi dizionario o a un glossario, come il glossario statistico pubblicato da Istat e reperibile al seguente sito: https://www.istat.it/it/metodi-e-strumenti/glossario .

Per alcune voci generali su temi o concetti ("famiglia", "religione", "anomia" ecc.), invece, si potrà fare riferimento a testi di riferimento generale, tra cui si segnalano il Dizionario di Sociologia, di L. Gallino, edito da Utet, facilmente reperibile in tutte le biblioteche; oppure le voci singole dell'Enciclopedia delle Scienze Sociali edita da Treccani, o nelle altre fonti dello stesso editore, tutte reperibili anche alla pagina web dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani.

A questi testi vanno aggiunte le slides, gli appunti presi a lezione, i materiali diffusi in occasione dei seminari e gli appunti relativi al loro contenuto che costituiscono a tutti gli effetti parte del programma e che saranno oggetto di valutazione all'esame.

Eventuali comunicazioni o richieste scritte al docente saranno prese in considerazione solo ed esclusivamente se inviate dalla casella istituzionale (xxx@studio.unibo.it ) alla casella istituzionale del docente. Mail inviate da caselle personali non saranno considerate e non riceveranno risposta.

Il docente non risponderà comunque a mail contenenti domande le cui risposte sono già presenti in questo documento o nella F.A.Q. sul sito web docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Asher Daniel Colombo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.