72727 - XENOBIOTICI, INQUINANTI AMBIENTALI E SICUREZZA ALIMENTARE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Salvatore Nesci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Salvatore Nesci (Modulo 1) Giampiero Pagliuca (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce i processi biochimici di interesse ambientale generale ed, in particolare, quelli riguardanti i principali inquinanti e la loro interazione con i prodotti per il consumo alimentare; lo studente conosce i fondamentali processi biochimici di accumulo, biotrasformazione e disintossicazione degli inquinanti negli organismi viventi. Lo studente conosce e comprende i concetti base sulla legislazione europea nell'ambito della sicurezza alimentare correlata alla presenza di sostanze indesiderate (residui e contaminanti) e sulle principali tecniche analitiche utilizzate in questo campo.

Contenuti

Il modulo 1 del corso tratterà i seguenti argomenti di tossicologia biochimica a livello molecolare:

  • Struttura, meccanismo e regolazione dei citocromi P450;
  • Metabolismo di fase I dei composti tossici e interazioni metaboliche;
  • Metabolismo di fase II – coniugazione dei composti tossici;
  • Detossificazione – trasporto cellullare ed eliminazione dei composti tossici;

e a livello cellulare:

  • Meccanismi di morte cellulare;
  • Disfunzione mitocondriale;
  • Danno del DNA e mutagenesi;
  • Specie radicaliche e i meccanismi di protezione cellulare;
  • Tossine, inquinanti e metalli pesanti.

Nel modulo 2 saranno considerati i concetti base della legislazione europea nell'ambito della sicurezza alimentare correlata alla presenza di sostanze indesiderate (residui e contaminanti) , delle principali tecniche analitiche utilizzate in questo campo e dei criteri di validazione ed interpretazione dei risultati.

Testi/Bibliografia

Casarett & Doull - Elementi di Tossicologia (a cura di Hrelia P e Cantelli Forti G), Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2013

Materiale fornito dal Docente disponibile on-line.

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione su materiale fornito da Docente da parte degli Studenti organizzati in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale è volta a definire il conseguimento dei seguenti obiettivi formativi:

- Conoscere i processi biochimici di interesse ambientale generale e, in particolare, quelli riguardanti i principali inquinanti e la loro interazione con i prodotti per il consumo alimentare;

- Capacità di applicare principali tecniche analitiche utilizzate in questo campo;

- Autonomia di giudizio per comprendere i concetti base sulla legislazione europea nell'ambito della sicurezza alimentare correlata alla presenza di sostanze indesiderate.

Il voto finale verrà così definito:

50% valutazione della partecipazione attiva alle attività di laboratorio o di lavoro autonomo degli studenti;

50% accertamento orale sugli argomenti teorici trattati durante il corso.

Trattandosi di corso integrato (72727 - SALUTE ANIMALE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI PER L'UOMO) il Voto finale, sarà ponderato sui CFU di ciascun insegnamento e quindi così composto:

72726 FARMACI AD USO VETERINARIO E TERAPIA GENICA 6CFU 50%

72727 XENOBIOTICI, INQUINANTI AMBIENTALI E SICUREZZA ALIMENTARE 6CFU 50%

Modulo 1

La valutazione dello studente si baserà su di una presentazione di un argomento definito a priori e sulla discussione di un argomento del programma.

Il voto complessivo terrà conto della qualità della presentazione e della capacità dell Studente di correlare argomenti del programma.

Modulo 2

La valutazione dello studente consta in una prova scritta e in un lavoro di gruppo.

Nella prova scritta sono proposti 30 quesiti tipo Multiple Choice Questions. Ogni risposta esatta vale 1 mentre gli errori o le risposte non date hanno valore 0. Il test viene corretto e discusso in classe.

Farà parte del voto complessivo la valutazione della partecipazione attiva al lavoro di gruppo (sulla base della presentazione e della discussione collettiva dell'argomento assegnato).

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Salvatore Nesci

Consulta il sito web di Giampiero Pagliuca