00983 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (A-L)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Francesco Raschi
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire un orientamento nelle questioni teoriche e pratiche dibattute nella storia del pensiero politico occidentale in epoca moderna e contemporanea. Al termine del corso lo studente conosce: le modalità attraverso le quali si sono formate le principali tradizioni del pensiero politico e le loro principali caratteristiche concettuali e strutturali; possiede strumenti di analisi per comprendere i nessi che legano l’elaborazione delle dottrine politiche con lo sviluppo storico delle dinamiche sociali e delle istituzioni politiche statuali e internazionali; è in grado di dare un’interpretazione storica e dottrinaria dei rapporti tra guerra e politica.

Contenuti

Il corso - che prevede lezioni frontali - tratta la storia del pensiero politico quale campo del sapere occidentale tramandato dai testi dei principali pensatori politici. Tra cesure e continuità, ciascun contesto storico offre dottrine volte alla comprensione della vita interna alle unità politiche e alle loro relazioni esterne.  Il corso affronterà la storia del pensiero politico  moderno e contemporaneo attraverso l’analisi, da un lato, del concetto di libertà e, dall’altro, dei concetti di pace e guerra. In particolare verrà riservata attenzione i) all'idea di libertà in epoca moderna e contemporanea; ii) ai rapporti tra liberalismo e democrazia dall'epoca post-rivoluzionaria a quella contemporanea; iii) alla teoria delle forme i governo a partire dall'antichità classica; iv) ai concetti politici di pace e guerra analizzando i testi dei principali pensatori politici occidentali moderni e contemporanei. 

L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo.

Testi/Bibliografia

Testi per le tre prove parziali:

R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati, Roma, Carocci, 2022 (terza edizione);

N. Matteucci, Le forme di governo, 'Enciclopedia delle scienze sociali', Treccani;

(https://www.treccani.it/enciclopedia/forme-di-governo_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/)

G. Bedeschi, Liberalismo,'Enciclopedia delle scienze sociali', Treccani;

(https://www.treccani.it/enciclopedia/liberalismo_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/)

G. Sartori, Democrazia, 'Enciclopedia delle scienze sociali', Treccani;

(https://www.treccani.it/enciclopedia/democrazia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/)

A. Panebianco, Guerra, in 'Enciclopedia delle scienze sociali'

(https://www.treccani.it/enciclopedia/guerra_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/#Politica)

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo:

M. Chiaruzzi, Una trama del mondo, Le Monnier Mondadori, 2022;

Elenco dei testi a scelta per la prova finale:

M. Chiaruzzi, Una trama del mondo, Le Monnier Mondadori, 2022 (non per gli studenti non frequentanti che lo devono già studiare in aggiunta all'elenco precedente);

N. Bobbio, Lezioni sulla guerra e la pace, Laterza, 2024;

P.P. Portinaro, Il realismo politico, Morcelliana, 2023;

D. Palano, Animale politico, Morcelliana, 2023.

 

 

 

 

 

Metodi didattici

L'insegnamento si articola in 30 lezioni frontali, e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base attraverso la lettura e l'analisi concettuale di testi classici di autori politici, volte a fornire gli strumenti concettuali e il lessico proprio della storia del pensiero politico moderno e contemporaneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso si svolgeranno tre verifiche scritte sul programma del corso. Tali prove avranno carattere valutativo e serviranno come strumento di controllo dell'apprendimento individuale rispetto al percorso compiuto.

Le tre verifiche sulla parte istituzionale si articoleranno in cinque domande a risposta aperta; il tempo a disposizione per ogni verifica sarà di 40 minuti.

La partecipazione alle verifiche è riservata agli studenti che avranno effettivamente frequentato le lezioni (il docente si riserva di raccogliere le firme degli studenti per verificarne la partecipazione).

Gli studenti che avranno sostenuto e superato con votazione positiva le prove scritte (3 in totale), potranno sostenere una prova finale integrativa su una monografia scelta dallo studente nell’elenco illustrato in precedenza. Gli studenti che non hanno superato una prova (per insufficienza o assenza) dovranno recuperarla. È prevista anche una prova di recupero - su una delle prove la cui valutazione non soddisfi lo studente. Le prove di recupero saranno sostenute durante gli appelli d’esame ufficiali.

Per accedere all'esame finale: media ponderata sufficiente delle tre prove scritte.

Nel caso di media insufficiente, gli studenti frequentanti dovranno nuovamente sostenere durante gli appelli uno scritto sul programma complessivo.

L'esame finale è volto a testare anche e soprattutto la capacità di analisi, di critica e di controllo complessivo della disciplina, nonché l'apprendimento di eventuali parti di programma non ancora valutate nelle prove intermedie. Il voto finale terrà conto quindi sia della conoscenza delle tematiche oggetto di studio, sia della capacità di padroneggiare in maniera appropriata un linguaggio ricorso e scientificamente adeguati, sia infine della competenza nella rielaborare in forma critica le nozioni e i concetti appresi durante le varie fasi del corso.

La valutazione finale è data dalla la valutazione riportata complessivamente nelle tre prove scritte, ed eventualmente nella prova finale, tenuto conto dell'ammontare del programma verificato attraverso le une e l'altra. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati congiunta alla loro utilizzazione critica, alla dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voto di eccellenza. Le eventuali mancanze di uno o più di questi aspetti determineranno una gradazione nella votazione, fino ad arrivare ad una valutazione negativa laddove venisse riscontrata una preparazione insufficiente e lacune formative.

Strumenti a supporto della didattica

Letture da testi classici; presentazioni Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Raschi

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.