69931 - BOVINICOLTURA ED OVINICOLTURA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giovanna Martelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le competenze nel campo della valutazione e delle tecnologie di allevamento dei bovini e degli ovini. In particolare, lo studente è in grado di conoscere gli aspetti morfo-funzionali delle principali razze bovine ed ovine, gli aspetti strutturali e gestionali dell'allevamento e le loro relazioni con la qualità delle produzioni. E' in grado di riconoscere le principali problematiche legate all'allevamento degli animali poligastrici e di intervenire con adeguati strumenti gestionali.

Contenuti

  • L’insegnamento di BOVINICOLTURA E OVINICOLTURA fa parte del C.I. di PRODUZIONI ANIMALI II.

    Obiettivo del Corso Integrato è di far avere allo studente:

    - conoscenze relative all'allevamento dei suini e dei poligastrici (bovini e ovi-caprini) in riferimento alla redditività dell'allevamento stesso ed alle implicazioni sulla qualità delle produzioni, benessere animale e salvaguardia dell'ambiente.

    Il Corso Integrato sarà distinto in 3 insegnamenti:

    - allevamento dei suini (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dai Prof. Luca Sardi ed Eleonora Nannoni)

    - allevamento dei bovini (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dalla Prof. Martelli)

    - Benessere animale e qualità dei prodotti (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dai Prof. Giovanna Martelli ed Eleonora Nannoni)

    Il corso nel suo insieme si prefigge di fornire nozioni avanzate e, soprattutto, di natura pratica relative alle tecnologie di allevamento delle specie in oggetto e al loro impatto sul benessere animale e sulla qualità dei prodotto.

    All'inizio del corso verranno fornite indicazioni dettagliate sull'organizzazione interna dell'orario delle lezioni teoriche e pratiche, sulla strutturazione dell'esame e la relativa verbalizzazione.

  • CORSO DI BOVINICOLTURA E OVOINICOLTURA

  • Bovinicoltura: produzione del latte. Riconoscimento e valore zootecnico delle principali razze da latte. Cure e svezzamento del vitello. Allevamento della manza. Strutture di allevamento per le diverse categorie zootecniche. La vacca ad alta produzione: ciclo produttivo. Gestione della mandria durante la lattazione e nelle diverse fasi produttive. Mungitura meccanica. Fattori che influenzano quantità e composizione del latte.
  • Bovinicoltura: produzione della carne. Riconoscimento e valore zootecnico delle principali razze da carne. Valutazione dell'attitudine alla produzione della carne: parametri e metodi di valutazione in vita e al macello. Tecniche di produzione del vitello a carne bianca e del vitellone: principali sistemi di allevamento e di alimentazione e loro riflessi sugli aspetti quanti-qualitativi della carne.
  • Fondamenti di ovinicoltura: razze, indirizzi produttivi, tecnologie di allevamento.

L'attività pratica, condotta anche presso la stalla dell'AUB, sarà focalizzata al riconoscimento delle razze e alla presentazione e discussione di video dimostrativi delle diverse realtà di allevamento.

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata.

 

Testi/Bibliografia

1) Materiale a cura del docente edito sul sito dell'insegnamento

Si raccomanda di consultare sempre la versione più recente poiché il materiale viene costantemente aggiornato con i nuovi riferimenti normativi ecc...

2) Sandrucci A., Trevisi E. (2022). Produzioni Animali. EdiSES (NA). Tale volume è disponibile presso la Biblioteca del DIMEVET.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Attività pratica presso la stalla didattica.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso viene programmata una valutazione degli studenti consistente in una prova orale. Il colloquio è finalizzato alle verifica dell'acquisizione delle specifiche conoscenze e consta di quesiti di carattere generale (es. conoscenza del ciclo produttivo della bovina da latte) e specifico (es. routine di mungitura). Per la valutazione dello studente, oltre al grado di conoscenza della materia, si tiene conto delle capacità di esposizione (proprietà di linguaggio, conoscenza della terminologia tecnica) e di collegamento (trasversalità dei concetti nell'ambito delle diverse categorie zootecniche e specie trattate).

La prova dura almeno 30 minuti e non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili. I suddetti Studenti sono pregati di contattare la Docente anticipatamente mettendo in copia il personale di riferimento del Servizio DSA/Disabilità dal quale è seguito.

La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode

Criteri per la formazione del voto:

Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).

Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

Concordemente con il Regolamento Didattico di Ateneo, lo studente ha il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto almeno 1 volta.

L'accesso alla prova è libero, previo superamento degli esami propedeutici. Successive prove, svolte secondo le medesime modalità, verranno organizzate con cadenza indicativamente mensile. Gli studenti possono prenotarsi per l'esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online AlmaEsami.

Trattandosi di Corso Integrato il Docente verbalizzante è il Prof. Luca Sardi.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma Teams, proiettore per diapositive, collegamenti internet ad hoc, attività presso la stalla didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Martelli

SDGs

Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.