75329 - PERFORMANCE MANAGEMENT SYSTEMS

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Monica Bartolini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze, modelli e tecniche per l’analisi e la gestione dei risultati aziendali nelle fasi ordinarie della gestione o straordinarie (crisi e ristrutturazioni, innovazione e ridisegno del modello di business). Nello specifico al termine del corso lo studente è in grado di: - comprendere la rilevanza dei sistemi di misurazione delle performance per una moderna gestione aziendale; - comprendere i fattori alla base della formazione della performance aziendale - acquisire le tecniche per l’analisi e la gestione della performance aziendale - applicare le tecniche di cost management per migliorare le performance aziendale - sviluppare un sistema di monitoraggio e controllo della performance aziendale basato su indicatori monetari, operativi e strategici.

Contenuti

Il corso prevede 30 ore di didattica frontale, riguardante i seguenti temi:

 

Parte I: L’analisi della performance economico-finanziaria

  • L’analisi dell’equilibrio patrimoniale-finanziario
  • L’analisi della redditività
  • Il benchmarking economico-finanziario per l'analisi della concorrenza e per la gestione di clienti e fornitori

Parte II: Sistemi di misurazione della performance multi-dimensionali

  • Caratteri e limiti dei sistemi di misurazione della performance tradizionali
  • Mappe strategiche e Key Performance Indicator
  • Sistemi di misurazione della performance multidimensionali (Balanced Scorecard, Tableau de Bord, ecc.)
  • Rendicontazione della sostenibilità

 

 

Testi/Bibliografia

- Silvi R., Analisi di bilancio. La prospettiva manageriale, McGraw-Hill, Milano, 2012, cap. 3, 4, 5, 6, 7, 11, 12

Materiale didattico a cura del docente, oggetto d'esame, caricato sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento

Metodi didattici

Il corso è tenuto in italiano e prevede:

- Lezioni frontali

- Analisi di casi aziendali

- Project e teamwork

- Business game

- MOOC

- Esercizi svolti in aula (su Virtuale)

- Letture (su Virtuale)

- Video (su Virtuale)

- Workshop con imprese e professionisti

 

Le attività didattiche saranno svolte in modalità interattiva, per stimolare la partecipazione degli studenti e una loro crescita.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità STANDARD:

- una prova finale scritta (long version, durata 2 ore), sotto forma di casi aziendali ed esercizi.

 

Per STUDENTI FREQUENTANTI (almeno il 70% di presenze), l'esame può essere sostenuto sia in modalità STANDARD, sia in modalità FREQUENTANTI.

 

Modalità FREQUENTANTI

Il voto conseguito per questo insegnamento sarà frutto della combinazione di:

- una prova finale scritta (short version, della durata di 1 ora e mezza), sotto forma di brevi casi aziendali ed esercizi: massimo 24 punti (80% del voto);

- un project work individuale/di gruppo (max 3 persone), da spedire via mail al docente monica.bartolini4@unibo.it entro l'ultimo giorno di lezione: massimo 6 punti (20% del voto, 6 punti). Sul sito e-learning del corso è fornita una road map sui contenuti del project work.

 

Tutti gli studenti potranno, inoltre, usufruire dei seguenti bonus:

1) Svolgimento del MOOC Integres - Reporting value creation and sustainability for SMEs (si vedano i dettagli su Virtuale), per ottenere 1 punto aggiuntivo.

2) Partecipazione al ciclo di 2 Workshop su Sustainability e Reporting, per ottenere fino a 2 punti in più sul voto dell'esame.

 

Su Virtuale sono disponibili precedenti prove d'esame, con soluzioni e punteggi.

 

Griglia di graduazione del voto:

  • 18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
  • 24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
  • 28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
  • 30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Su Virtuale saranno disponibili esercitazioni svolte in aule e altre aggiuntive non svolte in classe, oltre a materiale didattico a cura del docente, oggetto d'esame.

Sul medesimo sito sarà possibile reperire stimoli proposti dal docente attraverso il forum, per ancorare i temi trattati a lezione all'attualità e a casi aziendali reali, oltre a letture di approfondimento e prove d'esame passate (con soluzioni e relativi punteggi).

 

INNOVAZIONE DIDATTICA

L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo.

 

 Questo corso implementa forme di didattica digitale integrativa -DDI- (didattica asincrona), sotto forma di videoclip utili per rafforzare i concetti di base.


Inoltre, l'innovatività del corso è rafforzata dall'uso della gamification in vari stadi di apprendimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Bartolini

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.