02882 - ANATOMIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce la conoscenza dell'anatomia dell'apparato locomotore e cardiocircolatorio, nonchè le basi della splancnologia di testa,torace, addome e pelvi

Contenuti

Introduzione allo studio dell'anatomia: livelli di organizzazione, introduzione ai sistemi di organi, organizzazione delle cavità corporee, linguaggio dell'anatomia e rapporto tra struttura e funzione cellulare. Cenni di istologia: tessuto epiteliale; tessuti connettivi; tessuto muscolare.

Sistema osteo-muscolo-articolare: tessuto osseo e cartilagine. Classificazione e struttura delle ossa e delle articolazioni. Componente assile (cranio, colonna vertebrale e gabbia toracica). Componente appendicolare (cingolo scapolare e arto superiore; cingolo pelvico e arto inferiore). I principali muscoli scheletrici del corpo umano.

Apparato cardiovascolare: il sangue, il cuore, i vasi, il piccolo e il grande circolo. Panoramica sull'organizzazione del sistema linfatico.

Organizzazione e funzione dell'apparato respiratorio: vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e bronchi principali.

Apparato uro-genitale.

Apparato digerente e ghiandole annesse (fegato; pancreas).

Testi/Bibliografia

"ANATOMIA UMANA" Martini, Timmons, Tallitsch. Edises

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'utilizzo di slides. I filmati delle lezioni saranno poi condivisi con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si terrà sotto forma di prova scritta, costituita da circa 31 domande a risposta multipla, che si svolgerà su piattaforma EOL.

Il superamento della prova scritta è necessario per accedere eventualmente (prova opzionale) ad una prova orale successiva.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Cappellini