39204 - ANESTESIA BLS

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Tommaso Tonetti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/41
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di conoscere le basi cliniche dei più frequenti eventi critici correlati all' anestesia e alla odontoiatria ambulatoriale. In particolare lo studente è in grado di: • Riconoscere gli eventi di aggravamento improvviso prodromici dell' arresto cardio-respiratorio (sincope, insufficienza cardiovascolare acuta, coma, ecc.) e collaborare con l' odontoiatra per il loro trattamento • Riconoscere l' arresto cardiocircolatorio e respiratorio • Sapere attuare le manovre della rianimazione cardiopolmonare per laici (BLS) • Conoscere lo strumentario necessario per il BLS • Conoscere le modalità di utilizzo dello strumentario per il BLS • Avere conoscenze di base sull' uso del defibrillatore cardiaco automatico (BLS-D).

Contenuti

Principali emergenze cardiovascolari (fisiopatologia, segni e sintomi, trattamento iniziale): crisi ipertensiva, infarto miocardico acuto, edema polmonare acuto, aritmie, embolia polmonare.

Principali emergenze neurologiche (fisiopatologia, segni e sintomi, trattamento iniziale): sincope, ipoglicemia, ictus ischemico acuto, emorragia subaracnoidea, emorragia cerebrale intraparenchimale, epilessia.

Principi di basic life support con utilizzo di defibrillatore automatico (BLS-D). Riconoscimento dell'arresto cardiocircolatorio. Catena della sopravvivenza. Algoritmi del BLS. Utilizzo pratico del DAE.

Cenni alla gestione delle vie aeree e alla ventilazione in maschera facciale.

Disostruzione delle vie aeree superiori e manovra di Heimlich.

Esercitazioni pratiche di BLS-D su manichino: riconoscimento dell'arresto; esecuzione corretta del massaggio cardiaco; tempistiche e conteggio dei cicli di RCP con regolari controlli del polso; corretto posizionamento ed utilizzo del DAE; manovre di apertura delle vie aeree (iperestensione cervicale, jaw-thrust); ventilazione bocca-bocca, bocca-maschera, pallone-maschera.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussioni ed approfondimento. Esercitazioni pratiche di BLS-D mediante simulazione di scenari realistici su manichini.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, video, manichini per simulazione ad alta fedeltà.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tommaso Tonetti