- Docente: Francesco Mazzucchelli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)
-
dal 27/03/2023 al 05/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Il contenuto del laboratorio varia a seconda degli anni, ma è vòlto a dare allo studente una competenza professionalizzante sui vari ambiti di studio del corso di laurea.
Contenuti
Il titolo del laboratorio di quest’anno è Laboratorio di semiotica dello spazio: ambienti, paesaggi, città.
Lavoreremo assieme sulla nozione di paesaggio, e su come questa è stata trattata in semiotica. In particolare, si approfondiranno le nozioni di paesaggio naturale e paesaggio urbano, con l’obiettivo di studiare, da un punto di vista semiotico, le rinegoziazioni del confine tra città e campagna (spazio urbano vs. spazio rurale, spazio abitato/costruito vs. spazio naturale, ecc.).
L’obiettivo è quello di impostare e lavorare assieme ad una ricerca collettiva sul tema del laboratorio: "Il paesaggio urbano, al di là di cultura e natura". Il/i caso/i studio saranno individuati nel corso della prima settimana di laboratorio).
In questo modo, la/lo studente imparerà a condurre un'analisi di semiotica dello spazio, in una dimensione collaborativa e dialogante.
Testi/Bibliografia
Le indicazioni bibliografiche verranno indicate nel corso delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni del docente e interventi esterni di studiosi.
Discussioni in classe guidate dal docente.
Lavoro in classe guidato dal docente.
Esposizione di lavori e relazioni da parte di student*
Data l’impostazione di laboratorio, che prevede un lavoro collettivo da svolgere in aula e non semplici lezioni frontali, la frequenza in presenza è caldamente consigliata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Si ottiene l’idoneità in due modi:
- partecipando alla ricerca comune svolta nel corso del laboratorio (frequenza minima: 12 lezioni su 15, circa il 70%)
- con un colloquio orale su una bibliografia concordata con il docente (e comunque sui temi trattati nel laboratorio)
Strumenti a supporto della didattica
Slide e videoproiettore collegato ad Internet.
Altri materiali audiovisivi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Mazzucchelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.