91188 - LABORATORI (Lab13)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Francesca Savoia
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Il laboratorio tratta alcuni temi centrali della teoria politica e sociale relativa al concetto di sviluppo attraverso l'esame di testi e dibattiti, classici e contemporanei. 

L' obiettivo é risaltare la metodologia storico-politica come strumento d'analisi dei processi di mondializzazione, di riconfigurazione neo-liberale dello Stato e di teorizzazione dei movimenti sociali e popolari.

Particolare attenzione sarà prestata ai contributi teorici della sociologia politica latino americana.

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Sezioni tematiche dei classici sotto elencati saranno rese disponibili on-line (virtuale) all'inizio del laboratorio.

G. Arrighi, Il lungo XX secolo, Il Saggiatore, Milano, 2014, pp. 7-97.

V. Bambirra, Il sottosviluppo latinoamericano, F. Angeli, Milano, 1979

I. Berlin, Libertà, Feltrinelli, Milano, 2005, pp. 96-169; 169-222.

M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009 [1950], pp.7-39; 104-130.

M. Bloch, Storici e storia, Einaudi, Torino, 1997 [1995], pp. 5-50.

P. Bourdieu “The Forms of Capital”, in J. Richardson, Handbook of Theory and Research for the Sociology of Education, Greenwood, Westport, 1986.

F. Braudel, Civiltà materiale, economia e capitalismo. I tempi del mondo [Vol. III], Einaudi, Torino, 1982 (cap. 1 e conclusioni) 

F. H. Cardoso, E. Faletto, Dipendenza e sviluppo in America latina : saggio di interpretazione sociologica, Feltrinelli, Milano, 1971

J. Coleman “Social Capital in the Creation of Human Capital”, American Journal of Sociology , 1988, Vol. 94, Supplement: Organizations and Institutions: Sociological and Economic Approaches to the Analysis of Social Structure, pp. S95-S120

G. Frank, Capitalismo e sottosviluppo in America Latina, Einaudi, Torino, 1971.

R. M. Marini, The Dialectics of Dependency, Monthly Review Press, New York, 2022.

K. Marx, “Introduzione a per la critica dell’Economia politica [1857]” , in Id. Lineamenti fondamentali dell’economia politica [Grundrisse], vol. 1. Einaudi, Torino, 1976

M. Paci, “Gramsci e i classici della sociologia” in I Quaderni, Trimestrale dell’Istituto Gramsci Marche, n. 4, aprile 1993, pp. 7-31.

K. Polany, La grande trasformazione, Einaudi, Torino, 1974, pp.167-225; 281-323.

_______, From the Great Transformation to the Great Financialization, Zed Books, London 2013 [e-book]

A. Sen, Development as Freedom, Knops, New York, 2000, pp. 54-87

_____, Lo sviluppo è libertà : perché non c'è crescita senza democrazia, Mondadori, Milano, 2000.

Metodi didattici

Lezione frontale del docente, discussione in classe, presentazioni dei gruppi di lavoro organizzato appositamente e secondo il numero degli studenti iscritti.

L' obiettivo della metodologia didattica adottata è attivare l'analisi critica e la discussione informata di problemi teorici e storici, facilitando l'interazione tra il docente e gli studenti, nonché tra gli studenti stessi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Particolare importanza sarà riservata alla lettura dei testi assegnati per ogni sessione e alla  partecipazione attiva e informata delle studentesse e degli studenti alla discussione.

Prova di valutazione finale: elaborazione di un saggio di ricerca  su uno degli argomenti trattati in classe, previamente concordato con la docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Savoia