- Docente: Nicola De Luigi
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Valido anche per Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
-
dal 02/03/2023 al 12/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, attraverso un'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell' analisi in forma scritta e orale.
Contenuti
Il laboratorio si propone di offrire un’introduzione metodologica e una guida pratica alla costruzione di uno strumento di raccolta delle informazioni tramite interrogazione diretta standardizzata (il cosiddetto questionario). Nell’ambito dell’attività laboratoriale gli studenti saranno chiamati a formulare, attraverso un lavoro di gruppo guidato dal docente, un questionario e ad organizzarne la somministrazione ad una popolazione di riferimento. L’attività laboratoriale consentirà dunque di impiegare procedure, tecniche e strumenti relativi al processo di operativizzazione e misurazione dei concetti utilizzati nel campo delle scienze sociali, vale a dire a sperimentare attivamente il processo di trasformazione di ipotesi teoriche in operazioni di ricerca empirica. Al termine del percorso laboratoriale lo studente sarà in grado di adottare un approccio critico rispetto alla misurazione dei concetti nell’ambito delle scienze sociali, individuare i principali problemi emergenti e formulare possibili soluzioni.
Testi/Bibliografia
Piergiorgio Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. II. Le tecniche quantitative, Il Mulino, 2015.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con attività guidate dal docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ai fini della valutazione finale degli studenti, saranno considerati i seguenti elementi:
- la partecipazione e la cooperazione alle attività proposte in aula (40%);
- lo strumento conoscitivo (questionario) costruito (40%).
- la capacità di presentazione le finalità dello strumento, le scelte metodologiche compiute, le difficoltà incontrate e le soluzioni individuate (20%).
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in PowerPoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola De Luigi